"Cittadini digitali, consapevoli, tutelati” è un progetto che si prefigge l’obiettivo di realizzare una mappatura del fenomeno del digital divide - partendo dalle necessità del singolo cittadino - per raccogliere al meglio la sfida della rivoluzione digitale e attivare percorsi mirati a migliorare la conoscenza dei rischi insiti nell'utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei consumatori, ma anche per aggiornare le competenze delle associazioni, al fine di creare reti capaci di produrre un effettivo passo in avanti nell’uso degli strumenti messi a disposizione dal legislatore nazionale ed europeo. Altro obiettivo, non meno importante, è fornire adeguata copertura a tutte le attività essenziali a garantire la migliore e più efficiente assistenza al consumatore finale.
Nell’ambito dell’educazione digitale, Movimento Consumatori APS attiverà una serie di strumenti e di partnership finalizzata ad accompagnare e tutelare il consumatore in questa fase di “transizione” nel rispetto dell’Agenda 2030 che identifica nella complementarità e nell’interconnessione tra la sfera digitale, quella ambientale e l’economia circolare, i principali strumenti per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Collaborazione con altri partner
Università Roma Tre - Dipartimento di economia aziendale; Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Osservatorio 679; Digiconsum; Sloweb.
Attività
Movimento Consumatori APS realizzerà 16 incontri di formazione su specifici target:
Target Giovani (13-18 anni): 8 incontri formativi per giovani in età scolare sui “rischi ed opportunità del web”. Gli incontri, improntati su una formazione laboratoriale, saranno realizzati in modalità online.
Target Anziani (over 65): 8 incontri formativi per adulti over 65 che, partendo da concetti base di alfabetizzazione digitale, si allargano all’uso dei più comuni device (smartphone, tablet, ecc.), e delle app prevedendo, in conclusione, un focus sui servizi digitali della PA, della privacy e della sicurezza sul web.
Parallelamente, MC - in collaborazione con le 12 associazioni dei consumatori aderenti alla partnership - realizzerà attività comuni con l'obiettivo di rafforzare i canali di assistenza e di informazione dedicati ai consumatori e, in considerazione dei processi di transizione verde e di trasformazione digitale in atto, grazie all’iniziativa congiunta “La transizione del consumatore - competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile” realizzerà specifici interventi a favore dei consumatori proprio sugli assi di sviluppo "economia circolare" ed "educazione digitale".
L’iniziativa, condivisa tra le associazioni partecipanti, prevede le seguenti attività:
costituzione di un osservatorio sulle tematiche inerenti gli assi strategici di trasformazione digitale e di transizione verde.
Elaborazione di un questionario per indagare la conoscenza e le difficoltà principali relative alla transizione verde e alla trasformazione digitale.
Per partecipare al questionario clicca qui
Realizzazione di webinar gratuiti, rivolti alla cittadinanza con il contributo di esperti allo scopo di incentivare e supportare i cittadini nello sviluppo e nel miglioramento delle proprie competenze e conoscenze.
Contestualmente, alla luce dei bisogni emergenti, MC potenzierà i propri strumenti di informazione ed assistenza a livello nazionale e territoriale (grazie alla rete di sportelli MC) al fine di migliorare il servizio ai consumatori.
Per questo progetto, si rinnova la rassegna di 10 eventi digitali de “L’ora del consumatore” che, sempre con l’ausilio degli esperti dell’associazione, informerà i cittadini sulle principali novità in campo di tutela del consumatore.
Nell’ambito della partnership con l’associazione no profit Sloweb, MC condividerà contenuti ed iniziative su temi di stretta attualità per un consumo responsabile del web e sarà partecipe del DIGITAL ETHICS FORUM.
Inoltre, verranno attivati sportelli itineranti specializzati su temi di particolare interesse per i consumatori che opereranno a turnazione in 10 diverse regioni italiane.
Realizzato nell’ambito del progetto “Consumo digitale Responsabile - La Transizione del consumatore, competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico - nell’ambito delle "Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all'articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, per potenziare ed agevolare l'esercizio dei diritti dei consumatori ai sensi dell’art. 6, comma 1, del decreto del 24 ottobre 2019 - D.D. 26 ottobre 2021".