Meno controversie, più richiesta di informazioni e un progressivo spostamento dell’attenzione verso i settori dei servizi e della casa. L’evoluzione del contenzioso nelle province di Alessandria e Asti nel 2019, 2020 e 2021 è al centro dell’analisi delle associazioni dei consumatori che presenteranno i risultati del report sull’andamento nei tre anni in occasione della videoconferenza “Il forum dei consumatori” che si svolgerà mercoledì 16 marzo dalle 15 alle 17 https://meet.goto.com/929838693

L’iniziativa è promossa da Adiconsum Alessandria - Asti, Adoc, Associazioni Consumatori Piemonte, Federconsumatori. Dopo l’introduzione di Bruno Pasero (Federconsumatori Piemonte) e il saluto di Gian Paolo Coscia (presidente della Camera di Commercio di Alessandria - Asti) è prevista la presentazione del report a cura di Fabio Vernetti, direttore di Federconsumatori Piemonte. Il commento dei dati sarà affidato a Ernesto Pasquale (Adiconsum Alessandria - Asti), Vincenzo Bronti (Adoc Alessandria), Paolo Graziano (Associazione Consumatori Piemonte), Roberto Masini (Federconsumatori Alessandria). Interverranno Roberta Panzeri (segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria - Asti) e Manuela Ulandi (presidente Confesercenti della provincia di Alessandria). Le conclusioni saranno affidate a Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum (associazione indipendente di cui fanno parte le più importanti associazioni di consumatori, numerose imprese industriali e di servizi, associazioni di categoria, istituzioni). Modera l’incontro Enrico Sozzetti, giornalista economico.

L’indagine ha registrato un calo delle controversie nel 2021, evidenziando come questo anno, scandito ancora dalla pandemia, abbia visto diminuire i contenziosi, ma crescere le richieste di consulenza e di informazioni. Il ricorso massiccio all’online, sia per gli acquisti, sia per i servizi delle pubbliche amministrazioni, la riduzione delle aperture fisiche degli uffici, i cambiamenti di abitudini, ritmi di vita, rapporti interpersonali hanno determinato un aumento della domanda di assistenza, mentre sono calate le controversie. È avvenuto nelle relazioni con gli istituti di credito innanzitutto rispetto ai finanziamenti, come per l’accesso ai servizi pubblici alla luce delle crescenti difficoltà di usufruire di alcuni servizi e al crescente ricorso allo strumento telematico. Una situazione che il report fotografa in dettaglio, in particolare rispetto alle conseguenze per alcune categorie di persone, dagli anziani alle fasce sociali deboli.

Non sono mancate, come evidenzia il report che ha interessato le province di Alessandria e Asti, le richieste di rateizzazioni delle bollette soprattutto di quelle del gas. E questo prima che si manifestassero gli enormi aumenti determinati anche dallo scoppio della guerra in Ucraina. Con la Camera di Commercio di Alessandria - Asti verrà approfondito l’aspetto della regolazione del mercato e dei consumatori attraverso il supporto alle associazioni e alle imprese che può assicurare l’ente economico. Il rapporto commercianti - consumatori e la capacità di rispondere alle nuove e mutate esigenze del mercato sarà al centro dell’intervento di Confesercenti.

Le valutazioni più generali sulla necessità di intensificare sempre di più l'attività delle associazioni dei consumatori in tema di informazione e formazione collettiva a supporto della tutela individuale che gli sportelli già svolgono nell'attività quotidiana vedrà protagonista Sergio Veroli che ancora recentemente ha puntato l’attenzione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con il quale «ci sarà un’accelerazione fortissima sulla digitalizzazione dei servizi bancari e assicurativi, con la chiusura di migliaia di sportelli e agenzie. Molti cittadini tuttavia non hanno la sufficiente consapevolezza e conoscenza per gestire autonomamente informazioni finanziarie e assicurative solo on line». E questo è solo uno dei temi che verranno affrontati.

www.federconsumatori.it 

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