20 aprile 2021, alle ore 10.15 - Zoom - L’obiettivo di neutralità climatica al 2050 assunto dalla Commissione europea nella cornice del Green Deal, in coerenza  con l’Accordo di Parigi, impone una trasformazione radicale del sistema produttivo, che coinvolgerà anche il settore
energetico. Lo scenario di decarbonizzazione prevede una traiettoria che già al 2030 consenta di arrivare a una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto  al 1990. Nel breve-medio termine dovranno essere previste, quindi, azioni volte anche a riconsiderare i target indicati nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) al fine di rafforzare le iniziative che possano favorire il processo di phase-out del carbone e lo sviluppo delle filiere industriali del Paese.

In tale contesto, la sfida climatica rappresenta uno stimolo per il settore energetico per attuare interventi che permettano di accelerare la transizione verso modelli di produzione e consumi in cui l’uso efficiente delle risorse, la generazione “low carbon”, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile,
l’economia circolare e la digitalizzazione costituiscano i cardini per un cambiamento profondo del tessuto industriale finalizzato anche alla valorizzazione dei territori, favorendo una ripresa economica e sociale, equa ed inclusiva delle comunità. Ciò appare ancora più urgente, oggi, per contrastare in maniera più efficace gli effetti della pandemia che, con le misure di restrizione adottate per limitare la diffusione del virus, ha messo a dura prova l’intero sistema produttivo e sociale ampliando inoltre le disuguaglianze all’interno delle società. Sistema che fino ad ora ha mostrato una resilienza significativa arginando fratture più profonde nella società, limitando il rischio di lasciare indietro le fasce più deboli e vulnerabili della collettività.

La transizione ecologica, quindi, rappresenta una preziosa opportunità per il settore energetico di guidare il cambiamento del Paese verso un sistema basato su energia pulita, economica e affidabile, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile.

Guarda il programma

https://www.edison.it/it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio