Il ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità” di ALTIS Università Cattolica prosegue con un evento dedicato alla sostenibilità nel settore agroalimentare e nella GDO. Informati, critici ed esperti: quando si parla di alimentazione, i consumatori di oggi sono sempre più responsabili e attenti. E si aspettano comportamenti etici e trasparenti anche da parte dei retailer: per l’82,5% degli italiani, infatti, risulta importante che i prodotti alimentari acquistati riflettano le proprie convinzioni etiche, sociali e ambientali.

Grazie alla loro posizione intermediaria tra fornitori e consumatori, le imprese della Grande Distribuzione Organizzata possono agire da veri e propri sustainability trigger: la loro attenzione alla sostenibilità e a una comunicazione sempre più chiara e trasparente hanno, infatti, determinato ricadute positive su tutta la catena del valore, stimolando l’intera filiera di fornitura a adottare dei comportamenti più responsabili, dalle certificazioni, alla tracciabilità, al controllo della qualità.

In questo contesto, assumono sempre più rilevanza i prodotti a Marca del Distributore che, oltre ad aver avviato un processo virtuoso lungo tutta la filiera, hanno anche guidato la riscoperta delle eccellenze locali e delle piccole e medie imprese italiane, valorizzando le produzioni artigianali e orientando la spesa verso un orizzonte più sostenibile.

www.federdistribuzione.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio