Movimento Consumatori è coinvolto in prima linea nella progettualità europea BIOnTOP* nell’ambito della quale è stato chiamato a sondare non solo la percezione del consumatore medio rispetto al concetto di imballaggio sostenibile, ma anche di studiare se, e in che forme, questo può influenzare le scelte di consumo.

A questo scopo abbiamo creato un questionario, disponibile a questo link https://biontop.limequery.com/289236?lang=it
Il questionario è facilmente raggiungibile da pc come da smartphone, è assolutamente anonimo e sarà disponibile fino al 31 marzo 2021. I dati così raccolti saranno fondamentali per l’elaborazione di utili raccomandazioni che MC promuoverà sui tavoli europei e nazionali.

BIOnTOP: VALUTAZIONE SULLA PERCEZIONE DEI CONSUMATORI SULLE BIOPLASTICHE
Il progetto BIOnTOP mira a sviluppare nuovi imballaggi riciclabili e economicamente competitivi che possano contemporaneamente essere meccanicamente riciclabili, compostabili (a livello industriale come domestico) e smaltibili attraverso processi di digestione anaerobica.

Il questionario realizzato da Movimento Consumatori ha lo scopo di valutare la percezione dei cittadini rispetto alle bioplastiche. I dati verranno raccolti in forma anonima e saranno analizzati al fine di elaborare una serie di raccomandazioni, da promuovere tra diversi stakeholder nazionali e europei, per sostenere e promuovere i comportamenti virtuosi dei consumatori nei confronti dell’ambiente e dell’utilizzo di materiali in bioplastica.
 

 

biontop UE

*Il progetto BIOnTOP ha ricevuto un finanziamento dal consorzio Bio Based Industries Joint Undertaking nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea. Il numero identificativo del programma di finanziamento accordato è il n. 837761.

biontop

 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio