Su proposta della Regione Lazio, Federdistribuzione ha aderito ad un’iniziativa, ribattezzata “Spesa facile”, a favore delle persone in stato di necessità a causa dell’emergenza COVID-19. Si tratta di un protocollo di intesa, per supportare chi, trovandosi in particolare difficoltà, non ha modo di uscire dalla propria abitazione. Per queste fasce più deboli della popolazione il protocollo prevede, per i punti vendita che aderiscono (quasi 500 delle aziende associate a Federdistribuzione), la consegna a domicilio della spesa alimentare da parte di volontari, che hanno un accesso privilegiato ai negozi. Un’iniziativa trasversale, sottoscritta da realtà del terzo settore, da diverse associazioni di categoria presenti nel territorio regionale, altre associazioni del commercio e Anci.

Il progetto prevede che le associazioni di volontariato ricevano l’ordine tramite diverse modalità (e-mail, messaggi, telefono, direttamente, ecc.); i volontari effettuino la spesa nel punto vendita più prossimo a chi ha effettuato l’ordine e procedano alla consegna dei prodotti ai beneficiari attenendosi, in particolare, a tutte le misure di protezione e precauzione previste dalle disposizioni vigenti.

Con l’avvio di questa iniziativa, nel Lazio prende forma una rete solidale che riunisce la Regione, i Comuni, 67 associazioni di volontariato e ben 854 esercizi commerciali grandi e piccoli per venire incontro a chi, non dovendo o non potendo uscire per andare a fare la spesa, ha bisogno di aiuto.

L’adesione all’accordo in questione costituisce, quindi, una ulteriore occasione per sottolineare quanto la distribuzione rappresenti un settore attento alle problematiche sociali e alle esigenze di cittadini.

Le aziende distributive sono da sempre legate al territorio che le ospita e alle persone che le frequentano abitualmente che, anche in questo periodo particolare, possono trovare negli esercizi commerciali un importante presidio che può continuare ad assicurare il soddisfacimento dei bisogni essenziali.

www.federdistribuzione.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio