L’emergenza Coronavirus ha imposto limiti alla quotidianità dei cittadini ed importanti limitazioni relative alle attività lavorative e professionali di tutti i tipi.

Il Governo, per fare fronte a questa situazione di emergenza ha emesso, in breve successione temporale, una serie di provvedimenti che hanno comportato importanti limitazioni di grande impatto su tutte le attività dei cittadini e anche sulla vita delle imprese, in particolare sulle piccole e medie imprese molto diffuse in Italia.

“L’Adoc non può certamente ritenersi pienamente soddisfatta delle decisioni prese dal Governo a tutela dei Consumatori. Risulta esserci molto lavoro da fare. Ci sono ancora molte incongruenze e molte situazioni non normate che potrebbero inevitabilmente creare contenziosi. Se per esempio ho prenotato una vacanza di piacere e il mio volo parte regolarmente la compagnia aerea sembrerebbe non essere costretta al rimborso. Peccato che in seguito all’ultimo Dpcm non è possibile lasciare il comune di domicilio” – afferma Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc. – Per non parlare della situazione di mense e asili nido, lasciata completamente alla decisione delle Amministrazioni Comunali. Continuiamo ad auspicare una presa di coscienza del problema da parte del Governo nel Decreto annunciato per il mese di aprile.”

L’intento di questa guida è fornire indicazioni concrete ai cittadini consumatori, informandoli sui loro diritti e su ciò che è possibile fare ricorrendo una serie di situazioni.

Saranno esaminati i principali provvedimenti emessi dal Governo, individuandone gli articoli di rilievo per i consumatori, realizzando un vademecum che accompagni i cittadini/consumatori nel difficile momento attuale, al fine di risolvere questioni pratiche di diverso genere ed in differenti ambiti: dalla possibilità di ottenere rimborsi rispetto a viaggi o biglietti di vario genere acquistati (ad esempio biglietti del treno, di spettacoli, o eventi, di viaggi, ecc.) sino alla sospensione del pagamento bollette e mutui.

Si tratta di provvedimenti che cambiano velocemente, col mutamento delle condizioni generali del Paese ma tutte le sedi Adoc restano a disposizione dei cittadini consumatori per ogni esigenza di informazione o di gestione delle pratiche.

In particolare è possibile contattare l’Associazione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre l’ADOC è vicina a tutti i cittadini consumatori Italiani presente in tutti i territori attraverso le sedi regionali e locali dell’Associazione presenti in tutto il territorio nazionale. Per trovare la sede Adoc più vicina e comoda a cui rivolgersi è possibile utilizzare il seguente link https://www.adocnazionale.it/dove-siamo/.

Vai al sito per il vademecum completo https://www.adocnazionale.it/vademecum-per-i-rimborsi-durante-lemergenza-coronavirus/

 

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