Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 10.00 - Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori - Roma, Piazza Venezia 11
Le nuove frontiere di un trend in crescita.



Saluti
Gianni Letta
Presidente Associazione Civita

Carlo Tamburi
Direttore Italia Enel e Presidente Comitato “Marketing e Cultura” Associazione Civita

INTRODUCE
Lorenzo Sassoli de Bianchi
Presidente UPA - Utenti Pubblicità Associati

MODERA
Daniele Chieffi
Giornalista

INTERVENGONO
Lavinia Biagiotti Cigna
Presidente e CEO di Biagiotti Group

Lorenzo De Rita
Direttore Creativo Balich Worldwide

Luca Josi
Brand Strategy Media & Multimedia TIM

Giuseppe Lavazza
Vice Presidente Gruppo Lavazza

Matteo Rovere
Regista e produttore, Groenlandia Film

Alberto Salvadori
Direttore ICA Milano - Istituto Contemporaneo per le Arti

Paolina Testa
Avvocato FTCC Studio Legale Associato

Conclude
Anna Laura Orrico
Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

La Pubblicità nasce da una costola dell’Arte -Toulouse Lautrec disegnava réclame per il Moulin Rouge; il Futurismo chiamava i manifesti “quadri pubblicitari”; De Chirico definiva il muro tappezzato di pubblicità una sorpresa metafisica; Depero la teorizzava come una forma d’arte popolare che vive nelle strade; fino alla Pop Art che incarna la società dei consumi. Nonostante oggi la comunicazione corra il rischio di confinarsi in un algoritmo con un po’ di intelligenza artificiale, molto spesso il mondo dell’arte e quello della comunicazione d’impresa si incontrano per produrre il fattore più potente per l’attenzione umana: l’emozione. Su iniziativa dell’Associazione Civita, nell’ambito delle attività comuni, UPA ha costituito - sul canale YouTube UpAdvertisinGraffiti - una playlist specifica di video pubblicitari che integrano la comunicazione commerciale a elementi simbolici riconducibili all’arte, alla cultura, e alla bellezza paesaggistica italiana. Sul rapporto fra arte, cultura e pubblicità si discuterà nella tavola rotonda per mettere in luce le opportunità, le difficoltà, le potenzialità di un linguaggio comune.

Arte, Italia e pubblicità. Comunicare meglio, comunicando il bello.

Per informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.upa.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio