Il concorso di Confconsumatori "Confood – Compra qualità, risparmia in casa", riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni e sostenuto da importnati partner istituzionali e Aziende di marca, scadrà a giorni. Oltre alle informazioni che trovate in allegato segnalo i tre video che abbiamo diffuso per attirare l'attenzione dei ragazzi sul tema del concorso: mangiare meglio e sprecare meno in casa. Ecco i tre brevi video realizzati con la tecnica dello stop-motion; sono scaricabili dal nostro canale Youtube: http://www.youtube.com/user/confconsumatorinaz.
1) NOT MY SEASON https://www.youtube.com/watch?v=fJ_z20NNd5I
Ogni periodo ci fornisce "frutti" diversi per il contenuto in vitamine, polifenoli, sali minerali, e con profumi, colori e sapori che li caratterizzano. Seguire il ciclo dettato dalla natura ci permette di gustare prodotti freschi, ricchi di nutrienti, garantendoci così un'alimentazione varia ed equilibrata con un notevole risparmio di denaro.... per approfondire: http://www.confoodinventa.it/portfolio/scheda-tutto-quello-che-bisogna-sapere-per-essere-in-stagione
2) FOOD WASTE http://www.youtube.com/watch?v=7ZPvYo5T0L8
Secondo Last Minute Market, metà degli italiani hanno ridotto lo spreco domestico nel 2013, ma sono soprattutto i giovani, con un budget più limitato e poca esperienza alle spalle, ad avere difficoltà nella gestione della spesa alimentare. Il video rispolvera alcuni semplici ma fondamentali consigli da adottare in tutte le case: fare sempre una lista della spesa verificando quello che si ha già; controllare che gli alimenti, soprattutto già aperti, non restino "sepolti" nel frigo; sistemare la dispensa sulla base delle scadenze e non buttare mai un alimento solo per il suo aspetto, ma dargli sempre una "seconda chance".
3) HAPPY HOUR, BE SMART: http://www.youtube.com/watch?v=KvGAzdNKDPc
Confconsumatori ha ideato il concorso "Confood – Compra qualità, risparmia in casa" per stimolare i consumatori di domani a prestare maggiore attenzione alla propria alimentazione, spendendo meno, ma senza rinunciare alla qualità. Un passaggio obbligato, però, è l'acquisire maggiore consapevolezza di quello che troviamo nel piatto. Il video, realizzato per Confood, utilizza un esempio classico: l'happy hour, ormai un rito tra i giovani: quanti di loro sanno a quante zollette di zucchero corrisponde uno spritz? E quanti sanno che un drink con tanti stuzzichini spesso ha le calorie di una cena completa? Meglio allora concedersi un aperitivo una volta ogni tanto, moderando gli alimenti più ricchi di zucchero, sale e grassi. Lo slogan "Happy hour, be smart!" è un invito ai giovani a utilizzare la propria intelligenza e creatività anche quando si trovano al supermercato o in cucina.