logo federfarma bassa defConvegno Federfarma a Roma il 4 marzo. Federfarma esprime grande soddisfazione per il fatto che Governo e Regioni abbiano dato il via libera al progetto di riorganizzazione delle cure primarie e di realizzazione della farmacia dei servizi. Proprio per favorire una concreta attuazione di questo modello, Federfarma organizza un convegno che si terrà a Roma il 4 marzo prossimo, con la partecipazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di rappresentanti delle Regioni e delle Asl, dei medici e dei consumatori.

L’inserimento della farmacia dei servizi tra gli obiettivi prioritari cui destinare appositi finanziamenti nell’ambito del Fondo sanitario nazionale è un passo concreto in direzione di un maggior coinvolgimento della farmacia nella riorganizzazione delle cure primarie e della territorializzazione della sanità.

 “L’accordo concluso tra Governo e Regioni conferma la necessità di accrescere l’offerta di servizi da parte delle farmacie nell’ambito del SSN, in linea con le proposte elaborate da Federfarma per l’evoluzione del servizio farmaceutico” osserva Annarosa Racca, presidente di Federfarma. “L’obiettivo cui punta l’intesa è quello di fare della farmacia un tassello indispensabile nella presa in carico del paziente, un centro socio-sanitario polifunzionale, in grado anche di partecipare all’assistenza domiciliare integrata e di avere un ruolo centrale nella gestione del paziente cronico e nel monitoraggio delle terapie.  Tutto questo con vantaggi per i cittadini e per il servizio sanitario nazionale che utilizzerà le proprie risorse in maniera più razionale. Proprio lo sviluppo di nuovi servizi sarà al centro del convegno di martedì 4 marzo a Roma”. 

Il convegno è realizzato in collaborazione con Cosmofarma Exhibition, la manifestazione che, dal 9 all’11 maggio a Bologna, approfondirà gli aspetti operativi della farmacia dei servizi a partire dalle piattaforme informatiche necessarie per garantire un’erogazione di prestazioni sicura, controllata e uniforme sul territorio. “Cosmofarma è in totale sintonia con i temi di questo convegno - afferma Dino Tavazzi, Consigliere Delegato Cosmofarma – perché ha come obiettivo quello di rappresentare un mondo in evoluzione, dove la farmacia è sempre più al servizio dei cittadini e del sistema sanitario”.

www.federfarma.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio