logo mdc nuovo
Il gelato oltre ad essere il protagonista per eccellenza dell’alimentazione estiva rappresenta anche uno dei simboli del made in Italy, un prodotto genuino e di qualità. Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e la testata online Frodialimentari.it hanno realizzato una breve “Guida al gelato…riciclando frutta e altro” per i consumatori, contenente curiosità e ricette facili da realizzare anche in casa.
 
 
Secondo uno studio di Confartigianato e Cna che ha analizzato produzione e consumi di gelato in Italia, nel 2012 la spesa annua delle famiglie si è attestata a 2.026 milioni di euro, con una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. Anche il numero delle gelaterie artigiane è in espansione: nel 2012 i punti vendita erano a quota 38.892 e dal 2011 sono cresciuti del 2%.
 
L’ultimo anno è stato sicuramente all’insegna del risparmio, complice anche la crisi economica che ha costretto molte famiglie a ridurre gli acquisti e prestare più attenzione al portafoglio e agli sprechi.
 
L’osservatorio internazionale dell’Università di Bologna ha rilevato che in Italia finiscono ogni anno nella spazzatura circa 76 kg di cibo a testa, il 25% della spesa per alimenti.
 
La guida si propone come uno strumento utile per il consumatore che attraverso ricette economiche e facili da realizzare non rinuncia alla qualità. Bastano pochi elementi, utilizzando ciò che si ha in cucina e riciclando anche frutta e verdura che altrimenti finirebbero nella pattumiera, per gustare gelati senza conservanti e risparmiare nell’acquisto di coni e coppette.
 
La guida è scaricabile gratuitamente sui siti www.difesadelcittadino.it   e www.frodialimentari.it  

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U