logo movimento consumatoriPresentazione delle guide audio e in braille di Movimento Consumatori e tavolo di confronto Roma, mercoledì 19 giugno, ore 10.30. Sala Carte Geografiche – Centro Congressi iCavour
via Napoli, 36.
 
 
Saluto iniziale e presentazione delle guide di Open door - campagna per i diritti dei cittadini con minorazioni visive* 
Alessandro Mostaccio, segretario generale Movimento Consumatori
Presentazione dell’indagine “Impatto della tecnologia sulla qualità della vita delle persone non vedenti” – Elisabetta Marini, Field Service Italia Srl
 
Interventi:
Elisabetta Patrizi, Direzione generale per il Terzo settore e le formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giuseppe Terranova, vicepresidente nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Lucia Rita Gregori, presidente Consulta Handicap - Municipio X -Roma Capitale
Paola Petrone, direttore generale AMSA S.p.A. – Azienda Milanese Servizi Ambientali (gruppo A2A)
*Open door è la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei
diritti dei cittadini con minorazioni visive.
 
Il progetto è realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo (ex l. 383/2000) - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direttiva 2011 e in collaborazione con L’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Agrorinasce - Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, del Comune di Perugia, del Municipio di Roma ex XVII e della Provincia di Torino, ed è stato realizzato per
informare in modo adeguato le persone con questi deficit sui loro diritti di consumatori, sia
mediante la classica assistenza tramite sportello, sia attraverso l’utilizzo di supporti
informativi ad hoc. Sono state infatti realizzate, in formato audio e braille, cinque guide
tematiche (assicurazioni e banche; casa e utenze; commercio e garanzie; trasporti
e turismo; farmaci e salute) distribuite sul territorio nazionale, grazie allo sviluppo di
partenariati e di collaborazioni con enti locali, aziende di servizi e associazioni operanti nel
settore. Obiettivo dell’iniziativa è migliorare le condizioni di vita di coloro che non possono
contare sulla vista per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, coinvolgendo l’insieme
degli stakeholders e innescando un processo virtuoso di scambio di informazioni e di
cambiamento. Parte integrante del progetto è stata anche la realizzazione di un’indagine
per analizzare l'impatto che la tecnologia ha sulle persone non vedenti, in termini di
promozione della parità e dell’inclusione sociale, e delle linee guida, per enti, aziende e
istituzioni, contenenti le indicazioni per migliorare l’accesso e la fruibilità delle informazioni
da parte di ciechi e ipovedenti.
 
Lo scopo è quello di arrivare a redigere le "linee guida Open door” che aiutino i soggetti
interessati ad abbattere alcune delle barriere e degli ostacoli che i cittadini con minorazioni
visive si trovano ad affrontare nel corso della loro vita quotidiana. Per maggiori
informazioni si può visitare il sito www.movimentoconsumatori.it
 
Per informazioni e per accrediti
Angela Carta - Ufficio stampa Movimento Consumatori Tel./Fax 06 4880053 - mobile 338 1990510
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via Piemonte, 39/A – 00187 Roma
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio