logo edisonI nostri clienti sono al centro della nostra attenzione, ogni giorno. Tuttavia, nel caso dovessero insorgere criticità, grazie all'accordo fra Edison e le Associazioni dei Consumatori aderenti, eventuali controversie potranno essere risolte senza rivolgersi al giudice in modo semplice, veloce e assolutamente gratuito con la Conciliazione.
Che cos'è la Conciliazione?

É una procedura di risoluzione paritetica delle controversie basata sull'adesione volontaria delle parti senza dover necessariamente ricorrere ad un Giudice o ad un Arbitro. Per avere maggiori informazioni consulta il protocollo e il regolamento.


Quali associazioni dei consumatori hanno aderito a questo protocollo d'intesa?

Le associazioni che hanno siglato l'accordo sono le seguenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Südtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Chi può richiederla?

I clienti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica in essere con Edison per la propria abitazione;

I clienti che hanno un contratto di fornitura di gas naturale in essere con Edison per la propria abitazione.
In quali casi è prevista?

La Conciliazione può essere richiesta ad esempio in casi come questi:

    Bollette di importi anomali rispetto alla media dell'anno precedente;
    Solleciti di pagamento ritenuti ingiustificati;
    Ritardi nell'emissione dei conguagli;
    Ritardi nell'attivazione della fornitura.

Come ricorrere alla Conciliazione?

La procedura di conciliazione è attivabile direttamente dal Cliente oppure attraverso una delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all'accordo, compilando l'apposito modulo disponibile su www.edisonenergia.it e presso le sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori aderenti o sui loro siti internet. La domanda può essere inviata qualora il cliente, dopo aver inviato ad Edison un reclamo scritto, non abbia avuto risposta o non la ritenga soddisfacente.

Il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato all'Ufficio Conciliazione:

via fax attraverso il Numero Verde 800-135-849

via posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U