logo adiconsumPer l’Estate di Technotown  ADICONSUM presenta: MINORI E NUOVI MEDIA: EDUCAZIONE, PREVENZIONE, PROTEZIONE, Attività di laboratorio con bambini 8-13 anni e seminari con i genitori e Difendi il tuo avatar: Campagna informativa sulla sicurezza in rete. INGRESSO GRATUITO.
 
 
Due gli eventi che Adiconsum presenterà nell’ambito dell’estate di Technotown, la ludoteca tecnologico-scientifica di proprietà di Roma Capitale, la cui mission è la divulgazione e l’educazione scientifico-tecnologica a grandi e bambini. 
 
Il primo evento “Minori e nuovi Media” si compone di un’attività di laboratorio rivolta ai bambini dagli 8 ai 13 anni e di un seminario dedicato ai genitori e agli insegnanti a cura del Centro Giovani Online, nato nel 2004, dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children, con l'obiettivo di promuovere un uso corretto delle nuove tecnologie. Laboratorio e seminario si pongono in particolare l’obiettivo  di mettere in evidenza i comportamenti utilizzati per tutelare la privacy quando si è on-line  (tipo di password utilizzate; opzioni di privacy nei social network), i comportamenti dei genitori in relazione all’utilizzo che viene fatto delle nuove tecnologie dai propri figli e far risaltare l’importanza dello scambio di informazioni tra ragazzi e adulti.
 
Il secondo evento “Difendi il tuo Avatar” è una Campagna informativa sulla difesa della propria identità nella realtà virtuale condotta da Adiconsum in collaborazione con Microsoft. L’evento vedrà l’allestimento di uno spazio nell’area antistante l’ingresso di Technotown al Villino medievale di Villa Torlonia con la presenza di esperti Adiconsum che risponderanno al pubblico e la distribuzione gratuita delle guide pratiche “Difendi il tuo Avatar”, realizzate in collaborazione con Microsoft. L’obiettivo è spingere il consumatore a porsi degli interrogativi sullo stare in rete. Alcuni esempi: lo sapete che i browser per navigare in internet non sono tutti uguali? Che farsi nuovi amici è divertente, ma che l’amicizia virtuale non è come quella reale? Che scaricare programmi da internet gratuitamente è invitante, ma che nasconde dei pericoli?
 
Domenica 26 agosto 2012 – ore 21.00
c/o TECHNOTOWN - Villino Medievale di Villa Torlonia
Roma - Via Lazzaro Spallanzani 1/a 
 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio