logo movimento consumatori

Movimento Consumatori è presente per la prima volta alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 16 al 19 febbraio 2012.

La Bit mette in scena la 32esima edizione dell’esposizione e porta in campo il meglio dell’offerta turistica nazionale e internazionale: oltre 5.000 realtà del settore provenienti da 130 Paesi che presentano i propri prodotti e servizi. Centrali in questa edizione i temi legati alla comunicazione e alle nuove tecnologie, quali ad esempio mobile travel, social commerce, travel blogging, social media strategy, destination marketing, che negli ultimi anni hanno mutato l’industria turistica e il modo di approcciarsi agli utenti.

Movimento Consumatori è presente all’interno del padiglione 3 “ITALY” - Stand G14, dedicato all’offerta turistica italiana e alle proposte di enti, regioni, comuni e province. Gli operatori dell’associazione distribuiranno materi ale informativo sui diritti dei viaggiatori prodotto nell’ambito del progetto “Diogene.
La lanterna del consumatore”, realizzato in partnership con Federconsumatori e Adusbef con il contributo del Ministero dello Sviluppo economico. In linea con uno dei temi centrali della manifestazione, MC presenta il software “La lanterna del turista”, accessibile agli utenti dal sito www.lalanternadidiogene.it . La piattaforma, articolata in una parte  informativa e in una operativa, è un utilissimo strumento per tutti i turisti, per affrontare al meglio gli eventuali disagi e disservizi in cui si possono imbattere in viaggio. Nella parte informativa sono presentate le problematiche più frequenti, divise per tema (Pacchetti turistici, Pernottamento, Ristorazione, Sicurezza, Salute e Trasporti), con le indicazioni su cosa fare in ogni circostanza, i contatti utili e l’eventuale modulistica da utilizzare. La parte operativa è rappresentata dal motore di ricerca che contiene i recapiti di enti, istituzioni e aziende, censiti per più di 100 località.
Navigando sulla mappa dell’Italia o selezionando dal menu a tendina presente in home, è possibile individuare, secondo la località nella quale ci si trova, il soggetto competente, per ciascun disservizio, a ricevere la segnalazione o il reclamo. Ai visitatori viene data anche la  XV edizione della “Carta dei Diritti del Turista” del Movimento Consumatori, tradotta in occasione della manifestazione, anche in lingua inglese. La carta, aggiornata al “Codice del turismo”, affronta le tematiche giuridiche e contrattuali più frequenti, facendone un’utile guida ai principali diritti e doveri di chi viaggia.
 
Per ulteriori informazioni sulla Borsa Internazionale del Turismo si può visitare il sito www.bit.fieramilano.it 
Per visionare il software "La lanterna del turista" clicca qui
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio