logo movimento_consumatoriMovimento Consumatori, socio di Valore Sociale, è lieto di presentare la proposta formativa 2012 "Percorsi di approfondimento sulla Responsabilità Sociale d’Impresa".
 
Valore Sociale è un centro d’eccellenza sulla RSI promosso da stekeholders italiani, tra cui il socio Movimento Consumatori, nasce nel 2006 con lo scopo principale di contribuire alla definizione, alla diffusione ed alla realizzazione attraverso strumenti pratici, di una nuova cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa, fondata sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Oggi le imprese hanno aumentato la loro influenza sulle economie della maggior parte dei Paesi, incidendo sul loro benessere economico, lo sviluppo e il miglioramento tecnologico, ma anche alimentando i possibili impatti negativi dal punto di vista sociale e ambientale.
 
Contemporaneamente è aumentata la richiesta, da parte di utenti e consumatori sempre più informati e consapevoli, di strumenti seri ed affidabili per orientare le proprie abitudini di consumo.  
 
Al fine di diffondere una nuova cultura della RSI e far conoscere gli strumenti atti a metterla in pratica, Valore Sociale ha elaborato un percorso formativo all’interno del quale vengono trattati tutti i temi inerenti alla materia, fornendo sia elementi teorici di base per comprendere a fondo l’argomento, sia strumenti pratici per un’applicazione concreta.
 
 
DESTINATARI DEI CORSI.
Il corso è rivolto a singoli professionisti, aziende, enti, organizzazioni non profit, ma anche a laureati e laureandi, che intendono ampliare le loro competenze sulle tematiche inerenti la RSI.
 
 
DURATA DEI CORSI.
Il percorso avrà inizio nel mese di marzo e terminerà nel mese di novembre. La cadenza dei corsi è mensile e ogni corso ha una durata di 8 ore, articolato in un’unica giornata. La sede dei corsi è Milano. *(il calendario definitivo verrà pubblicato entro la fine di gennaio)
 
 
TEMATICHE PROPOSTE. 
La Responsabilità Sociale d’impresa: Storia, attori e riferimenti normativi.
La RSI verso l’ambiente.
La RSI nella gestione delle risorse umane.
Comunicare la RSI: il marketing responsabile.
Gli strumenti della RSI per l’Accountability.
La finanza etica.
Imprese e Non Profit: quale partnership e quali strumenti di monitoraggio?
La RSI per il Non Profit.
 
* Il programma definitivo dei corsi sarà disponibile entro la fine di gennaio.
 
RICONOSCIMENTI
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
COSTI 
Singolo corso: 180 euro + IVA
Pacchetto di 4 corsi: 600 euro + IVA
Pacchetto di 8 corsi: 1.200 euro + IVA
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE 
Fino alla fine del mese di gennaio verranno raccolte le pre-iscrizioni ai corsi.
Per iscrizioni, informazioni sui programmi dei corsi, sul calendario e sui docenti, contattare:
 
Gioia Pissetti
Tel. 0236523393 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio