logo nuovo UNCSi terrà il prossimo 8 febbraio a Roma la conferenza “L’influenza corre sul web” (Galleria Alberto Sordi, 53- ore 10,45). La salute è uno dei temi più cercati e cliccati in rete ma come valutare l'affidabilità delle fonti ed evitare rischi ed errori per i consumatori? In poco meno di due mesi l’applicazione per smartphone realizzata dalla nostra Unione, in collaborazione con Anifa, ha raggiunto un boom di click, collocandosi ai primi posti tra le app più scaricate.

 
Dal 2008 quando Steve Jobs parlò per la prima volta di questa creatura informatica a metà strada tra il vecchio programma per computer e un videogioco, le app hanno compiuto una straordinaria evoluzione: oggi contiamo circa 250 mila applicazioni e più di 5 miliardi di download. Dallo schermo del nostro telefonino possiamo calcolare le rate del mutuo, imparare a risparmiare e consultare il conto bancario, ma anche riconoscere il titolo di una canzone, cercare il ristorante più vicino e geolocalizzare i nostri amici; non poteva, dunque, mancare un’applicazione per aiutare l'utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato su cosa siano i farmaci senza obbligo di ricetta.
 
L’app “Automedicazione”, scaricabile gratuitamente, consente attraverso alcune semplici modalità di ricerca di consultare (nella sezione “disturbi”) un elenco dei piccoli malesseri più diffusi, mettendo a disposizione anche una ricerca per sintomi. Nella sezione “farmaci” è invece possibile leggere un elenco di categorie terapeutiche e dei corrispondenti principi attivi.
 
Per conoscere meglio l’app e saperne di più sull’automedicazione e l’informazione in materia di salute, si terrà il prossimo 8 febbraio a Roma la conferenza “L’influenza corre sul web” (Galleria Alberto Sordi, 53- ore 10,45).
 
Durante il convegno, sarà anche premiato il vincitore del concorso “APProposito di APP”. Fino al 3 febbraio 2012 è possibile inviare il proprio progetto per la nuova app funzionale ed educativa dell’Unione Nazionale Consumatori; tra tutti i progetti che perverranno presso gli uffici della nostra Unione (via Duilio 13 -00192 Roma) o che saranno inviati tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), sceglieremo il vincitore che, oltre a veder realizzata l’app, si aggiudicherà un Ipad 2 messo in palio dalla nostra associazione.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio