“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”: via alla seconda edizione del progetto.
Progetto realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari e 14 delle Associazioni dei Consumatori tra cui Confconsumatori. Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini. Quest’anno partecipano alla seconda edizione del progetto “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
I giovani e la famiglia: futuro, interessi, consumi.
Milano Sala Buzzati del Corriere della Sera, martedì 18 settembre 2012. Nel corso dei lavori saranno presentati i risultati di una ricerca esclusiva realizzata dal settimanale OGGI in collaborazione con Centromarca.
SCUOLA Corredo scolastico: indagine Adiconsum-Klikkapromo
Corredo scolastico: indagine Adiconsum-Klikkapromo. Se griffato, a partire da 110 euro usufruendo degli sconti della GDO; ulteriori riduzioni se non griffato. Torino città più cara, Napoli la più conveniente. Libri di testo: verificare che non superino i tetti di spesa del Ministero dell’Istruzione.
Il 13 settembre a Roma, presso la Sala del Refettorio - Biblioteca della Camera dei Deputati, dalle 9 alle 13:30, si terrà la presentazione del XII Rapporto PiT Servizi, lo stato dei servizi di pubblica utilità in Italia attraverso le segnalazioni dei cittadini. Per partecipare è necessario confermare la propria presenza cliccando qui.
SCUOLA. DIARI & CO: IN CARTOLERIA POCHI AUMENTI
L’indagine del Movimento Consumatori sulle spese per il corredo scolastico registra un dato in controtendenza: alcuni prodotti nei negozi al dettaglio non hanno subito aumenti o sono venduti ad un prezzo inferiore rispetto al 2011, 100 euro in più rispetto allo scorso anno.
Indagine sull'acquisto dei libri di testo e del corredo scolastico.
ADICONSUM E KLIKKAPROMO danno il via alla prima indagine sull’acquisto dei libri di testo e del corredo scolastico: Torino la città più cara, Napoli la più conveniente. Spesa per il corredo scolastico a partire da 110€. 3 settembre 2012 .
Il Progetto "Io non voglio il falso", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, presenta, con l'organizzazione di Assoutenti, "L'amore ar tempo mio", commedia musicale in omaggio a Trilussa, poeta di popolo, per la regia di Daniela Danesi.
L'Università di Siena è prima nella classifica Censis degli Atenei italiani.
L’Università di Siena è al primo posto nella classifica degli Atenei italiani stilata annualmente dal Censis e anticipata dal quotidiano La Repubblica. L'Ateneo senese si aggiudica la prima posizione nella categoria dei medi atenei (da 10.000 a 20.000 iscritti), e con il punteggio di 103,1 risulta essere l'Ateneo con il punteggio più alto in assoluto tra tutte le università italiane.
MINORI E NUOVI MEDIA: EDUCAZIONE, PREVENZIONE, PROTEZIONE.
Per l’Estate di Technotown ADICONSUM presenta: MINORI E NUOVI MEDIA: EDUCAZIONE, PREVENZIONE, PROTEZIONE, Attività di laboratorio con bambini 8-13 anni e seminari con i genitori e Difendi il tuo avatar: Campagna informativa sulla sicurezza in rete. INGRESSO GRATUITO.
Di seguito alcuni consigli preziosi per coloro i quali si apprestano a partire: con alcune piccole attenzioni si possono evitare molti inconvenienti spiacevoli. SALUTE – Informatevi sulla situazione igienico-sanitaria del Paese in cui state andando e chiedete all’agente di viaggio tutte le delucidazioni del caso in merito alle polizze assicurative relative alla copertura sanitaria, prestando molta attenzione alle spese non rimborsabili.
Da poco Federdistribuzione ha lanciato una campagna on line focalizzata sulla libertà di impresa, un valore molto importante per la nostra Federazione e per le imprese che la compongono, e che ci ha reso negli anni protagonisti di numerosi interventi. Un valore che, proposto senza estremismi, crediamo sia alla base non solo del commercio in Italia, ma dello sviluppo dell’intera economia del nostro Paese.
Presentazione della “Carta Servizi per imprenditori 10+”.
Accordo pilota tra Confcommercio Assisi ed Adiconsum per promuovere un rapporto virtuoso commerciante-consumatore. La qualità del servizio, si sa, è oggi il valore più grande che un’impresa deve offrire alla propria clientela. Ad Assisi, grazie ad un accordo tra la Confcommercio locale ed Adiconsum, Associazione difesa consumatori ed ambiente promossa dalla Cisl, sarà avviato un progetto pilota che introduce la “Carta servizi del commerciante 10+”.
Federdistribuzione: estate 2012, negozi sempre aperti a Roma.
Nel mese di agosto i cittadini romani troveranno aperti 371 negozi (236 alimentari e 135 non alimentari) tra Centri Commerciali, piccoli e grandi super, discount, grandi magazzini e superfici specializzate nei diversi prodotti non alimentari.
TURISMO: IL MINISTRO GNUDI CONCEDE IL PATROCINIO AL ‘MARCHIO DI QUALITA’ DI UNIONCAMERE.
Il Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi e il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello hanno stipulato oggi un accordo in base al quale il Ministro concede il patrocinio al Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana", realizzato dal sistema camerale.