La best practice tutta italiana, di dialogo aperto tra imprese e consumatori, in occasione dei venticinque anni di vita, si presenta alle istituzioni europee con una serie di incontri il 14 e il 15 ottobre a Bruxelles.
Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori (ben diciotto delle associazioni di consumatori riconosciute dal CNCU del MIMIT), Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria (quindici tra le maggiori imprese italiane e loro associazioni di rappresentanza), organizza una serie di incontri istituzionali a Bruxelles, con le istituzioni europee, per presentare l’esperienza originale di dialogo aperto e permanente tra imprese e consumatori, che ha compiuto venticinque anni di vita.
In previsione della missione a Bruxelles Consumers’ Forum ha preventivamente incontrato in appuntamento istituzionale molto proficuo, Claudio Casini Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, con cui ha riflettuto su alcuni temi di interesse consumerista nell’attuale agenda europea, su cui lavorare congiuntamente.
A Bruxelles, una delegazione rappresentativa di Consumers’ Forum, incontrerà il 14 e 15 ottobre, l’Ambasciatore Marco Canaparo Rappresentante permanente aggiunto del Governo italiano a Bruxelles e alcuni rappresentanti della DG JUST della Commissione Europea, nello specifico delle Unità B1 e B4 dedicate ai consumatori e alla sostenibilità.
Consumers’ Forum inoltre, grazie alla collaborazione con l’Onorevole Europarlamentare Denis Nesci, organizza un incontro dedicato ai Membri del Parlamento Europeo della Commissione IMCO (per il Mercato Interno e la Tutela dei Consumatori), previsto per il 15 ottobre dalle 11:00 alle 13:00, presso la Sala "SPAAK 1A002" del Parlamento Europeo, dove intende presentare la best practice italiana, unica a livello europeo, di dialogo continuo tra i diversi attori del mercato (imprese e consumatori), una pratica che dura da oltre venticinque anni.
Con l’occasione si intende anche approfondire con i Parlamentari alcune delle recenti iniziative dell'UE per la tutela dei consumatori, con particolare riferimento alle ADR e allo strumento della conciliazione paritetica.
Nel 2011 infatti Consumers’ Forum ha ricevuto la tripla A dal Parlamento Europeo per la best practices della "Conciliazione paritetica", frutto di Protocolli d’intesa tra imprese e associazioni dei consumatori, uno strumento di Alternative Dispute Resolution tutto italiano che ancora oggi fornisce alle aziende e alle associazioni dei consumatori la migliore via per risolvere positivamente controversie di modesta entità ed evitare di intasare le aule giudiziarie con lunghi e costosi procedimenti a tutela dei consumatori.
Consumers’ Forum forma i conciliatori paritetici delle imprese e delle associazioni dei consumatori da più di venti anni ormai.
Ad oggi più di diecimila le persone formate sia delle imprese che delle associazioni dei consumatori, in circa trecento corsi, con oltre centoventimila ore di formazione complessive (on line e in presenza) nei settori: Trasporti (per Trenitalia nazionale e regionali, Trenord, TPER, Autostrade), Idrico (Acquedotto Pugliese, Abbanoa, Acquedotto Lucano, Acque Umbre, ACEA), Energia, Gas e Teleriscaldamento (Enel, Edison, Sorgenia, ACEA, ENI, IREN, A2A, Eon, Talete, Gruppo Gelsia), Telecomunicazioni e Servizi postali (TIM, Fastweb, TeleTu, Vodafone, WindTre e Poste), Bancario (Banco Posta e Poste Pay), Commercio Elettronico (Netcomm).
Consumers’ Forum , in passato ha avuto l’onore di ospitare, in occasione di “Consumeeting", una sorta di Stati generali del Consumerismo, nella sua prima edizione nel 2013, l'ex Commissario Europeo per la Tutela dei Consumatori Neven Mimica, in Italia per la sua prima apparizione pubblica. A questo link la registrazione degli atti di quell'importante giornata: https://www.youtube.com/watch?v=jL3sBgFfcXE .
Così Furio Truzzi Presidente di Consumers’ Forum: “Questa esperienza, unica in Italia e in Europa è al servizio delle Istituzioni Europee per rafforzare il dialogo tra associazioni dei consumatori e imprese.”
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