NEWS

Banca d'Italia: indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 4° trimestre 2024

14 Gennaio 2025
Secondo l'indagine condotta tra il 20 novembre e il 12 dicembre 2024 presso le imprese italiane dell'industria e dei servizi non finanziari con almeno 50 addetti, nel quarto trimestre dell'anno i giudizi sulla situazione economica generale sono peggiorati. Nelle valutazioni delle imprese la domanda si è indebolita, in particolare quella... [continua]

UE: segno negativo per sentiment economico e fiducia dei consumatori

10 Gennaio 2025
Dicembre 2024 ha segnato un mese di contrazione per gli indicatori economici nell’Unione Europea e nell’area dell’euro, facendo registrare un peggioramento delle aspettative economiche e occupazionali. A evidenziarlo è la Commissione Europea, che ha pubblicato i dati relativi al Sentiment Economico (Esi) e alla fiducia dei consumatori. [continua]

Telemarketing selvaggio. I call center «chiamano» i consumatori: una rete anti-frodi

10 Gennaio 2025
L'adozione del modello francese che riesce a bloccare le chiamate in arrivo da numeri non identificati. AssoCall: «Gli strumenti per garantire la massima sicurezza ci sono». Il registro delle opposizioni si è rivelato un buco nell’acqua e il telemarketing selvaggio è diventato una piaga sociale. Si stima che su dieci chiamate “promozionali”... [continua]

Bonifici istantanei, dal 9 gennaio stop commissioni extra: costeranno come un bonifico ordinario

8 Gennaio 2025
Entrano in vigore le nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovraccosto   [continua]

Speciale Intelligenza Artificiale. Governance dell'AI e tutela dei consumatori

17 Dicembre 2024
Il Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, l’AI Act, pone l’Unione europea all’avanguardia della regolazione sui sistemi di intelligenza artificiale, che promettono di rivoluzionare società, economia, tutela dei dati personali e vita quotidiana (e già lo stanno facendo). Intelligenza artificiale, tutela dei consumatori e Autorità... [continua]

Dicembre 2024 ha segnato un mese di contrazione per gli indicatori economici nell’Unione Europea e nell’area dell’euro, facendo registrare un peggioramento delle aspettative economiche e occupazionali. A evidenziarlo è la Commissione Europea, che ha pubblicato i dati relativi al Sentiment Economico (Esi) e alla fiducia dei consumatori.


L’Esi ha registrato infatti una diminuzione di 1,7 punti, portandosi a 94,5, mentre nell’area dell’euro ha perso 1,9 punti, attestandosi a 93,7. Questi valori si collocano al di sotto della media di lungo periodo, fissata a 100, riflettendo un clima di crescente incertezza economica.

Non è andata meglio per l’indicatore delle aspettative occupazionali, che ha evidenziato un calo in entrambe le aree. Nell’Unione Europea si è ridotto di 1 punto, raggiungendo quota 98,4, mentre nell’area dell’euro è diminuito di 1,4 punti, fermandosi a 97,3. Anche in questo caso, i dati risultano inferiori alla media storica, segnalando timori crescenti sul fronte del mercato del lavoro.

Analogamente, la fiducia dei consumatori ha subito un ulteriore calo, proseguendo una tendenza negativa iniziata nel mese precedente. Secondo la stima flash della Direzione Generale Ecfin, l’indicatore di fiducia è sceso di 1 punto nell’Unione Europea, portandosi a -13,4, e di 0,7 punti nell’area dell’euro, raggiungendo -14,5.
Questi valori non solo segnano il secondo mese consecutivo di calo, ma si posizionano ulteriormente al di sotto della media di lungo periodo. La contrazione riflette preoccupazioni diffuse legate a inflazione persistente, tassi di interesse elevati e timori di una stagnazione economica.

E per il 2025 i governi dell’UE e dell’area dell’euro, saranno chiamati a sostenere la crescita economica e a garantire una maggiore stabilità occupazionale. In un contesto di inflazione ancora elevata e di politiche monetarie restrittive, sarà cruciale implementare misure mirate per rafforzare la fiducia di imprese e consumatori, stimolare gli investimenti e garantire un mercato del lavoro resiliente.

 www.ansa.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U