News

Furio Truzzi, Presidente di Consumers' Forum, si complimenta con il Socio Gruppo Ferrovie dello Stato per il prestigioso apprezzamento nei confronti di Trenitalia (in foto Truzzi con Luigi Corradi Amministratore Delegato di Trenitalia).

 

 

 

La migliore compagnia ferroviaria d'Europa è Trenitalia, secondo la ong Transport and Environement (T&E), che ha pubblicato una classifica di 27 compagnie valutate in base a criteri come i prezzi dei biglietti e l'affidabilità: la lista vede al secondo posto la compagnia nazionale svizzera Ffs, al terzo la eca RegioJet. Il treno "è il pilastro della mobilità nella maggior parte dei Paesi europei", ha spiegato Victor Thévenet, coordinatore per il settore ferroviario del think tank.

Con questo studio, T&E desidera offrire un quadro di confronto completo, consentendo alle aziende di trarre spunto dalle buone pratiche per progredire e incoraggiare gli Stati a mettere in atto normative più favorevoli al trasporto su rotaia, ha aggiunto. Trenitalia, secondo la ong, offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo del continente ed eccelle in quasi tutte le categorie. Per valutare le compagnie sulle tratte di media e lunga percorrenza sono stati utilizzati otto criteri, di cui il più importante è il prezzo dei biglietti.

www.ansa.it