L'accordo coinvolge le divisioni canadesi di Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco. Risarciranno 100mila tra fumatori ed ex fumatori.
Tre big del tabacco potrebbero pagare fino a 23,5 miliardi di dollari di risarcimenti ai consumatori. Il colosso americano Philip Morris ha reso noti i dettagli della proposta di arbitrato in corso in Canada che potrebbe portare l'azienda, insieme ad altri due produttori, a pagare 23,5 miliardi di dollari per risolvere una lunga controversia legale. L'accordo coinvolge tre multinazionali: le divisioni canadesi di Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco.
Il caso e la sentenza
La vicenda risale al 2015 quando la corte superiore del Que'bec ha condannato le tre compagnie a risarcire per 15,5 miliardi di dollari canadesi migliaia di vittime del tabacco, tra fumatori ed ex-fumatori affetti da enfisema, cancro ai polmoni o alla gola. La sentenza è stata confermata dalla corte d'appello del Que'bec nel 2019. Più nel dettaglio è stato disposto il risarcimento a circa 100 mila fumatori ed ex fumatori che sostenevano come le aziende sapessero fin dagli anni Cinquanta quanto i loro prodotti fossero dannosi per la salute delle persone. E ciononostante avessero continuato a immetterli sul mercato senza avvertire adeguatamente i consumatori.
I tempi
Da qui la causa e l’arbitrato, che ha portato ora alla bozza di accordo. «Accogliamo questo passo importante verso la risoluzione di una lunga controversia legata ai prodotti del tabacco in Canada», ha dichiarato in una nota Jacek Olczak, direttore generale di Philip Morris. Anche da British American Tobacco hanno commentato affermando che si tratta di «una mediazione complessa e confidenziale» e auspicando una rapida conclusione dell'accordo. Posta la cifra monstre complessiva e l’entità dei risarcimenti, non è ancora chiaro quanto pagherà ogni singola azienda. L’accordo, se accettato dai ricorrenti, dovrebbe essere siglato a dicembre, con l'udienza per l'approvazione del piano prevista per la prima metà del prossimo anno.