I cittadini dell'UE non sono gli unici a poter circolare liberamente all'interno dell'Unione europea. Grazie all'adozione di norme armonizzate dell'UE sui viaggi con gli animali da compagnia, godono di questo diritto anche i gatti, i cani e i furetti. Se quest'estate viaggi nell'UE con un amico a quattro zampe, verifica che il suo passaporto sia aggiornato.
Il passaporto europeo per animali da compagnia contiene una descrizione e i dati dell'animale, compresi il numero di microchip o tatuaggio, i dettagli della vaccinazione antirabbica e gli estremi del veterinario che lo ha rilasciato. Puoi ottenere un passaporto europeo per il tuo gatto, cane o furetto presso qualsiasi veterinario autorizzato. Il requisito più importante, che si applica anche agli animali da compagnia che entrano nell'UE da un paese terzo, è che sia correttamente vaccinato contro la rabbia. Inoltre, se viaggi in un paese indenne dall'Echinococcus multilocularis (ossia Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord), è importante che il tuo animale da compagnia sia stato trattato adeguatamente contro questo parassita.
Alcune eccezioni degne di nota: dal 2021 i passaporti europei per animali da compagnia rilasciati alle persone residenti in Gran Bretagna non sono più validi per viaggiare con animali da compagnia dalla Gran Bretagna verso un paese dell'UE o l'Irlanda del Nord. Ricordiamo inoltre che il passaporto europeo per animali da compagnia è valido solo per gatti, cani e furetti. Se il tuo animale da compagnia è un uccello, un rettile, un roditore o un coniglio, devi consultare le norme nazionali del paese che intendi visitare per ottenere informazioni sulle condizioni di ingresso.
Se viaggi con un animale da un paese terzo verso l'UE, devi presentare un "certificato sanitario dell'UE". Analogamente al passaporto europeo per animali da compagnia, il certificato sanitario dell'UE contiene informazioni dettagliate sulla salute, l'identità e lo stato di vaccinazione antirabbica del tuo amico a quattro zampe. Deve essere emesso da un veterinario ufficiale del tuo paese non più di 10 giorni prima dell'arrivo dell'animale da compagnia nell'UE. Al certificato deve essere allegata una dichiarazione scritta attestante che il trasferimento dell'animale da compagnia è effettuato per motivi non commerciali.
Puoi viaggiare con un massimo di cinque animali da compagnia, ma se gli animali di compagnia sono più di cinque (cani, gatti o furetti) devi dimostrare che partecipano a un concorso, a una mostra o a un evento sportivo e che hanno più di 6 mesi. Se prevedi di non accompagnare l'animale da compagnia nel suo viaggio, devi autorizzare per iscritto un'altra persona a viaggiare con l'animale da compagnia al posto tuo. In tal caso devi però raggiungere il tuo animale da compagnia entro 5 giorni dal suo trasferimento.