News

authority2014Conto alla rovescia per l’annuale appuntamento di Consumers’ Forum dedicato alle Autorità. “Authority: quale rapporto con il consumatore nell’era della condivisione?”: questo il tema scelto quest’anno, che incrocia il ruolo delle Authority con i cambiamenti in atto nel mondo del consumo, con la diffusione della sharing economy e il nuovo ruolo del consumatore connesso che usufruisce dei servizi di nuove piattaforme tecnologiche, da Uber a Netflix.

Durante la giornata sarà presentato il Rapporto Consumerism 2015, nel quale tutti questi aspetti saranno analizzati in relazione alle sfide poste dalla tecnologia per i consumatori e per l’attività delle Autorità. Scrive nel rapporto Liliana Rossi Carleo, Professore emerito diritto privato Università Roma Tre. “Il punto di vista che abbiamo scelto quest’anno è quello dell’economia della condivisione. L’esame è concentrato sulle piattaforme tecnologiche, che sfuggono di fatto alla regolazione settoriale, poiché solo strumentali alla fornitura di servizi. Questa almeno è la logica seguita sin qui. Tutti i settori indagati portano a una conclusione, che consiste nel ruolo ormai decisivo della tutela dei dati personali. E’ qui, che si concentrano i nodi”. Le piattaforme settoriali portano infatti tutte un’unica grande sfida da affrontare: la tutela dei dati personali.

Alla giornata (che si svolgerà il 19 novembre a Roma) interverranno Guido Pier Paolo Bortoni, Presidente Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico; Andrea Camanzi, Presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti; Angelo Marcello Cardani, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Augusta Iannini, Vice Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali; Giovanni Pitruzzella, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Salvatore Rossi, Presidente Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - Direttore Generale Banca d’Italia; Giuseppe Vegas, Presidente Consob - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.