Consultazione sul documento “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali. Misure afferenti al rimborso del pedaggio in presenza di limitazioni all’utilizzo dell’infrastruttura”. 

Con delibera n. 49/2025, l’Autorità di regolazione dei trasporti intende acquisire, da parte dei soggetti interessati, osservazioni ed eventuali proposte in merito al documento in oggetto, pubblicato sul sito web istituzionale all’indirizzo www.autorita-trasporti.it.

 
Tali osservazioni e proposte, recanti la dicitura “Consultazione sulle misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali. Misure afferenti al rimborso del pedaggio in presenza di limitazioni all’utilizzo dell’infrastruttura”, nonché l’indicazione del mittente, possono essere inviate, esclusivamente in formato editabile, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Nota bene: con delibera n. 70/2025, il termine entro il quale i soggetti interessati possono formulare, attraverso le modalità indicate nell’allegato B alla delibera n. 49/2025, osservazioni e proposte motivate sul documento di consultazione con la stessa approvato, è prorogato al 15 maggio 2025.
 
Sul testo del documento, con specifico riguardo agli spunti di consultazione ivi contenuti, ciascun soggetto interessato potrà proporre osservazioni e/o eventuali proposte esclusivamente strutturandole in forma tabellare secondo il seguente schema sequenziale, al fine di assicurarne la necessaria chiarezza espositiva:
 
I partecipanti alla consultazione che intendono richiedere di illustrare le proprie osservazioni e proposte innanzi al Consiglio dell’Autorità nel corso dell’audizione presso la sede dell’Autorità in Via Nizza, 230 – Torino, devono presentare la relativa istanza contestualmente alla trasmissione dei contributi ed entro il medesimo termine, indicando il nominativo del/dei partecipante/i (al massimo 3 per impresa/associazione).
 
Nota bene: con delibera n. 70/2025, la data dell’audizione di cui al punto 3 del dispositivo della delibera n. 49/2025, da tenersi presso la sede dell’Autorità a Torino, al fine di consentire ai partecipanti alla consultazione che ne facciano richiesta all’indirizzo PEC dell’Autorità Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 maggio 2025, di illustrare le proprie osservazioni e proposte innanzi al Consiglio dell’Autorità, è posticipata al 28 maggio 2025, alle ore 15.30.
 
Decorso il termine per la relativa presentazione, le osservazioni e proposte pervenute saranno pubblicate sul sito web istituzionale dell’Autorità.
 
 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U