L’intelligenza artificiale è una tecnologia recente ma già utilizzata anche nel sistema energetico, con benefici in tutti gli ambiti: la progettazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti, la gestione delle reti e dei consumi finali, la sicurezza e la sostenibilità ambientale.
Con Simone Nisi, Direttore Affari istituzionali di Edison*, abbiamo parlato della stretta connessione che esiste tra l’intelligenza artificiale e il settore dell’energia.
«Le sfide del futuro per la doppia transizione (ambientale e digitale, ndr) richiedono una profonda riflessione, iniziata già negli scorsi anni, sulle tecnologie alla base dello sviluppo industriale, sociale ed economico del Paese. L’innovazione riveste quindi un ruolo fondamentale in questo processo, permettendo di aprire le porte a nuove e più avanzate alternative. Un esempio di ciò sono le tecnologie abilitanti fondamentali, che forniscono le basi per lo sviluppo di una serie di altri strumenti strategici per tutti i settori industriali del domani. In questo ambito, l’Intelligenza Artificiale, in particolare quella generativa, potrà portare con sé impatti rilevanti per le aziende del comparto energetico, offrendo un contributo fondamentale, partendo dalla produzione di energia elettrica rinnovabile, la mobilità sostenibile e l’efficientamento dei processi industriali fino alla riduzione dei consumi residenziali».
Che ruolo può avere l’AI per sostenere lo sviluppo delle fonti rinnovabili e contribuire alla transizione verde?
"Il contributo dell’AI nella transizione energetica coinvolge tutti i principali player del settore, impegnati in un confronto con un panorama in rapida evoluzione che richiede una altrettanto rapida capacità di sviluppo e una gestione flessibile dei propri impianti. Questi strumenti permettono di gestire la produzione di fonti energetiche per loro natura discontinue e non programmabili in modo flessibile e per quanto possibile prevedibile. In questo modo, aiutano ad aumentare la quota di risorse rinnovabili che possono essere gestite e distribuite sulla rete elettrica .Edison, per esempio, ha già avviato un progetto focalizzato sull’AI Generativa volto a comprenderne le potenzialità e tracciare una strategia di sviluppo per questa tecnologia. Allo stesso tempo gli strumenti di advanced analytics e i più sofisticati modelli di apprendimento automatico (machine learning) sono già al servizio dell'azienda in tutti quegli ambiti in cui vi sia una mole importante di dati da analizzare e un problema da risolvere di elevata complessità, che richieda lo sviluppo di algoritmi dedicati per supportare le scelte dei professionisti del settore."
Quali vantaggi possono trarre le imprese del settore energetico dall’applicazione di questa nuova tecnologia e in generale del digitale? E in che direzione si sta muovendo Edison sotto questo aspetto?
"Nella visione strategica di Edison, l’innovazione rappresenta il filo conduttore che abbraccia e guida l’intero percorso, dallo scouting di nuove tecnologie e l’esplorazione di nuovi modelli di business, alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali innovative. Edison sta infatti investendo in maniera consistente nello sviluppo dei modelli di machine learning a supporto sia delle attività di operations sia di manutenzione, in modo da garantire una produzione elettrica performante, affidabile e non affetta da guasti imprevisti di componenti critici. Questi modelli sono alimentati da grandi quantità di dati di funzionamento degli impianti, così come da dati esterni come le previsioni meteo, e sono quindi in grado di riprodurre l'andamento ottimale delle variabili critiche di impianto al variare delle condizioni operative e di contesto."
In che modo i consumatori potranno essere avvantaggiati dall’utilizzo dell’AI?
"L'AI rende più efficace la relazione con i consumatori facilitando ad esempio l’assistenza clienti: con strumenti intelligenti, è possibile risolvere rapidamente problemi e rispondere a domande complesse in modo preciso. Inoltre, grazie alla personalizzazione delle offerte basata sull’analisi dei dati di consumo, ogni utente può ricevere piani energetici su misura, come tariffe più basse durante le ore di minor consumo o piani che incentivano l’uso di energia rinnovabile, migliorando così la soddisfazione e l’esperienza complessiva.
A tal fine in ambito retail, utilizzando la tecnologia della AI generativa, abbiamo sviluppato uno strumento che supporta i colleghi del marketing nella generazione di contenuti per le campagne di advertising prevalentemente sui social media che, consentendo una significativa riduzione del time to market, permette una personalizzazione dei contenuti su segmenti di clienti specifici."
*EDISON è Socio di Consumers' Forum
di Help Consumatori in collaborazione con Consumers’ Forum