La Commissione Europea lancia una Consultazione sulle ADR, è possibile partecipare dal 4 Aprile 2022 al 27 Giugno 2022 (mezzanotte (ora di Bruxelles).

I destinatari 
Sono benvenuti i contributi di chiunque abbia un interesse diretto nell'applicazione dei diritti dei consumatori nell'UE: singoli consumatori e organizzazioni che rappresentano gli interessi dei consumatori, autorità pubbliche competenti, imprese di tutte le dimensioni e di ogni settore - dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, operanti online e/o offline, a livello nazionale o transfrontaliero, in tutti i settori economici - nonché accademici, avvocati e altri che potrebbero avere interesse nell'applicazione della tutela dei consumatori. Il pubblico destinatario della presente consultazione pubblica è potenzialmente molto ampio e i partecipanti possono compilare il questionario a titolo personale o per conto di un'organizzazione/un istituto.

Perché questa consultazione?
Nel 2023 la Commissione pubblicherà due relazioni riguardanti l'applicazione della normativa e la risoluzione extragiudiziale delle controversie nel settore della tutela dei consumatori. Le relazioni tracceranno un bilancio dell'attuazione del regolamento (UE) 2017/2394 sulla cooperazione per la tutela dei consumatori, nonché della direttiva 2013/11 sulla risoluzione alternativa delle controversie e del regolamento (UE) n. 524/2013 relativo alla risoluzione delle controversie online. Ai fini della preparazione di tali relazioni, la Commissione sta svolgendo una serie di azioni per raccogliere elementi concreti, in particolare studi sulla raccolta dei dati, uno studio comportamentale sugli strumenti assistiti dall'intelligenza artificiale e consultazioni mirate.

La Commissione si baserà anche sul contributo di eventi di maggiori dimensioni come l'assemblea sulla risoluzione alternativa delle controversie del settembre 2021 e il vertice dei consumatori del 2022. Le relazioni possono servire come base per future iniziative legislative e/o non legislative intese a rafforzare l'applicazione della normativa da parte delle autorità pubbliche e dei mezzi di ricorso a disposizione dei consumatori, per contribuire a un livello elevato di conformità con la normativa UE in materia di protezione dei consumatori, in particolare in considerazione del rapido sviluppo dei mercati digitali.

Rispondere al questionario
È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. Se non fossi in grado di utilizzare il questionario online, contattaci tramite l'indirizzo e-mail indicato qui di seguito.

I questionari sono disponibili in alcune o in tutte le lingue ufficiali dell'UE. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.Per questioni di trasparenza, le organizzazioni ed imprese che partecipano alle consultazioni pubbliche sono invitate ad iscriversi al registro per la trasparenza dell'UE.

Per inviare contributi qui

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio