NEWS

“Consumers' Forum: 25 anni di analisi, ricerche e formazione per un consumo responsabile e sostenibile”

8 Maggio 2024
Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un importante momento di riflessione sul consumerismo, in occasione del venticinquennale dell’associazione, in un convegno dal titolo “Consumers' Forum:... [continua]

RAPPORTO ASVIS: “ACCELERARE E INVESTIRE SUBITO SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA CONVIENE”

8 Maggio 2024
Sviluppato con Oxford economics, lo studio con scenari al 2030 e al 2050 ribadisce che i costi dell’inazione sono di gran lunga superiori a quelli dell’azione. La trasformazione del sistema Italia porterebbe a +2,2% di Pil. [continua]

“Alleanza Assicurazioni entra come nuovo socio in Consumers’ Forum”

7 Maggio 2024
Forti sinergie su temi consumeristi come l’educazione finanziaria e assicurativa.  L’Assemblea dei Soci di Consumers’ Forum ha accolto con soddisfazione l’ingresso di un nuovo socio: Alleanza Assicurazioni, una delle storiche compagnie assicurative italiane. Consumers’ Forum, associazione indipendente e unica in tutta Europa, dal 1999... [continua]

L’ASviS presenta l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

6 Maggio 2024
Il Festival torna, dal 7 al 23 maggio, con un programma in sei tappe principali a Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma e oltre mille eventi promossi dalla società civile in Italia e nel mondo. Consumers' Forum partecipa con l'evento "CONSUMERS' FORUM: 25 ANNI DI ANALISI, RICERCHE E FORMAZIONE PER UN CONSUMO RESPONSABILE E... [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

Per raggiungere il traguardo di una organizzazione ottimale dei trasporti e della mobilità serve una collaborazione forte e duratura tra tutte le parti sociali e una condivisione di obiettivi e strategie. Se ne è discusso oggi nel corso del web event dal titolo “Cittadini, Istituzioni e Aziende insieme per una nuova mobilità” organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria. Aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli, con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo, il Vice Presidente Regione Campania e Coordinatore Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Fulvio Bonavitacola, l’Assessore alla Mobilità e dei Lavori Pubblici del Comune di Milano Marco Granelli per ANCI, il Presidente ASSTRA Andrea Gibelli, la Direttrice Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre Fabio Bassan e l’Avvocato Membro dell’Organo paritetico di garanzia di Trenitalia in rappresentanza delle Associazioni dei consumatori Felice Petillo.

Così il Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli: “Oggi Governo, Istituzioni nazionali e locali, Authority, imprese, accademici e associazioni dei consumatori si sono confrontati sul futuro del settore trasporti e mobilità negli anni più difficili e più importanti che ci aspettano. Quelli che ci porteranno, nell’era Covid-19, a gestire i fondi del recovery fund al meglio per il raggiungimento dell’Agenda 2030, attraverso la transizione verde e digitale. Oggi è emerso con forza che, per raggiungere il traguardo di una organizzazione ottimale dei trasporti e della mobilità serve una collaborazione forte e duratura tra tutte le parti sociali. Una condivisione di obiettivi e strategie riguardanti smart working, flessibilità degli orari e un programma di investimenti nelle infrastrutture e nei mezzi di trasporto.” E infine Veroli: “Come dicono gli economisti “le crisi possono diventare un’opportunità” e la nostra responsabilità verso le generazioni future non ci consente di perdere questa occasione.

Così il Presidente ASSTRA Andrea Gibelli: "La drammatica crisi pandemica che stiamo vivendo costringe a rivedere il rapporto tra i diritti e i doveri che ogni cittadino ha rispetto alla propria comunità e a rifondare il patto tra cittadini e le Città, gettando le basi per un nuovo modello di sviluppo dove il tempo e i luoghi del lavoro e dello studio vengono ripensati.  In questo contesto, il TPL assume centralità nel processo di ripartenza del Paese, pronto a rinnovare l’impegno profuso nel primo anno di pandemia. Basti pensare al livello di servizio offerto anche nei momenti più crudi della pandemia e la continua evoluzione delle tecniche di sanificazione.” E ancora Gibelli: “Le tecnologie digitali e le fonti di energia alternative ai combustibili fossili contribuiranno a riprogettare il servizio secondo i bisogni della nuova società che si sta ricomponendo in questo periodo di passaggio. Le aziende saranno chiamate a svolgere un ruolo attivo in questo processo offrendo servizi di trasporto digitali (es. biglietto dematerializzato con pagamento contactless e servizi di infomobilità), sicuri e sostenibili, ma anche i cittadini saranno chiamati a comportamenti virtuosi (basti pensare al silenzio a bordo richiesto da alcuni Paesi europei ed extra europei).  Il trasporto pubblico potrà quindi recuperare il gap infrastrutturale con gli altri paesi e proiettarsi in avanti come co-protagonista della transizione ecologica e digitale del paese, ma solo con un quadro regolatorio ed economico certo, capace di dare alle aziende un orizzonte definito in cui articolare i propri investimenti."

La pandemia mondiale – ha sottolineato infine Sabrina De Filippis, Direttrice Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) – ha imposto una profonda riflessione strategica sulla mobilità dei prossimi anni. Il rinnovo della flotta regionale, già avviato prima dell’emergenza sanitaria con oltre 600 nuovi treni, è al centro della "nuova normalità" insieme alla flessibilità dell'offerta che non può prescindere da una revisione complessiva degli orari di lavoro e di studio delle città. Insieme alle Regioni, nostri Committenti, riusciremo a soddisfare le nuove esigenze di mobilità delle persone confermando l’impegno del Gruppo FS Italiane per una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, cardine di tutte le nostre attività.

Vai alla pagina del web event

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio