“Il cittadino nell’era dell’algoritmo”. Tredicesima edizione dell'appuntamento annuale con le maggiori Authority italiane.

Authority 2018Per il tredicesimo anno Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza l’appuntamento con le maggiori Authority italiane per fare il punto sulle nuove sfide e sulle nuove tutele per i mercati e per i consumatori e per presentare la ricerca “CONSUMERISM 2018”, dal titolo “Il cittadino nell’era dell’algoritmo”.

Si parlerà, tra le tante tematiche, con il Presidente ARERA Stefano Besseghini, nello scenario regolato da ARERA riguardante energia, gas, acqua, teleriscaldamento, teleraffrescamento e rifiuti, di potenzialità e regolamentazione di strumenti quali gli smart meters, l’Iot, la blockchain, e – in prospettiva – gli smart contracts; con il Commissario AGCOM Antonio Nicita di quale assetto competitivo possibile nella data driven innovation e di tutele dei consumatori e (dis)informazione al tempo della “dittatura” degli algoritmi; con il Vice Direttore generale di Consob Giuseppe D’Agostino di imprese Fintech e problemi di regolamentazione, di consulenza finanziaria automatizzata; con la d.ssa Magda Bianco dell’Area Tutela dei clienti e antiriciclaggio di Banca d’Italia di effetto “disruptive” della PSD2 e di ingresso nel mercato dei servizi di pagamento di nuovi players, di quali strategie degli OTT e i livelli di resilienza del settore bancario; di mercato dei trasporti e Big Data tra riconfigurazione del mercato e possibile ingresso di nuovi operatori con la Direttrice Ufficio Diritti degli Utenti dell’Authority di regolazione dei Trasporti d.ssa Katia Gallo.

Quali nuovi scenari per la protezione della privacy in questo mercato digitalizzato e dominato trasversalmente dagli algoritmi? Lo chiederemo alla Componente del Collegio del Garante Privacy Licia Califano. E l’AGCM come sta reagendo all’impatto concorrenziale della data driven economy, dei Big Data, dell’algoritmo? Con quali strumenti di tutela dei consumatori? Ne parleremo con il Segretario Generale Filippo Arena.

Tema di fondo analizzato nella ricerca Consumerism resta quello della gestione della mole dei dati, della trasparenza dell’algoritmo e della consapevolezza del suo utilizzo da parte del cittadino.

Se ne discuterà nel corso dell’incontro “Il cittadino nell’era dell’algoritmo” aperto e moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli, con l’intervento anche di Michele Mezza, giornalista esperto di digitale e docente di culture digitali all'Università Federico II di Napoli.

Le Authority si confronteranno sugli aggiornamenti giuridici e legislativi dei temi di loro competenza e sui loro poteri regolatori: privacy, telecomunicazioni, energia, credito, concorrenza, digitale, trasporti, trasparenza bancaria e finanziaria, per citarne alcune.

Presenterà Consumerism 2018 dal titolo “Il cittadino nell’era dell’algoritmo”, la ricerca di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Università Roma Tre, Fabio Bassan Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea.

Roma, giovedì 22 novembre 2018, h 9,30/13,30 – Sala Danilo Longhi presso Unioncamere Piazza Sallustio 21

Contatti Consumers’ Forum  Alessandra Piloni - Comunicazione, Relazioni Esterne e Relazione con i Mezzi di Informazione +39 388 8592384 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

_________________________________
Qui il programma

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.