eurobarometroI romani non sono contenti della qualità della vita della propria città, piazzandola così in fondo alla classifica delle capitali europee. A scattare la fotografia è un sondaggio di Eurobarometro, che fra maggio e giugno 2015 ha condotto oltre 40 mila interviste in 79 città europee, con un focus sulle capitali. Il risultato è che la Città eterna è ultima fra le 28 capitali Ue su vari fronti, dai trasporti alla pulizia, fino all'amministrazione e alle strade.

TRASPORTI PUBBLICI: solo tre romani su dieci sono soddisfatti, contro gli otto di Londra (86%) e Berlino (84%), poi Parigi (79%) e Atene (72%).

PULIZIA: nove romani su dieci si lamentano della pulizia (91%), rispetto ai sette su dieci ad Atene e sei su dieci a Madrid.

STRADE ED EDIFICI: Roma ancora in fondo alla classifica delle capitali Ue con solo il 20% soddisfatto, contro il 59% a Berlino, il 68% di Parigi, il 74% di Parigi, fino al 90% di Stoccolma. - INTEGRAZIONE STRANIERI: É 'buona' solo per il 47% degli intervistati (27/o posto in Ue), contro il 78% di Parigi.

SICUREZZA: Oltre la metà dei romani (54%) non si sente sicuro (terzultimo posto fra le 28 capitali).

AMMINISTRAZIONE: Appena il 27% pensa che l'amministrazione della città sia efficiente, poco meno di Berlino (31%).

SANITA': Roma si piazza al 22/o posto, con il 47% di abitanti soddisfatti, poco più di Bucarest (40%), mentre Atene è ultima in classifica (33%).

QUALITA' DELL'ARIA: la Capitale è 23/a, solo il 32% degli intervistati è soddisfatto, contro il 57% di Londra, ma sempre più dei parigini (25%) e degli abitanti di Bucarest (22%).

LE TRE PRIORITÀ' PER I ROMANI: disoccupazione (45%), trasporto pubblico (40%) e sanità (39%).

 http://ec.europa.eu/public_opinion/index_en.htm 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio