LogoUNCSi svolgerà venerdì 18 novembre, dalle ore 9,00 alle 14,00, al Teatro Argentina di Roma, la decima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.“Gioco ergo sum” è la riflessione che farà da filo conduttore alla nostra giornata di confronto in cui si alterneranno sul palco, come di consueto, ospiti di alto profilo appartenenti al mondo delle istituzioni, delle aziende, della comunicazione e dell’università.

Focalizzeremo l’attenzione sul “consumo ludico”, con uno sguardo alle ultime novità in materia di “gamification” e la testimonianza delle imprese che stimolano l’ingaggio del consumatore in modo “giocoso-partecipativo”. Dalla natura dell’uomo al business delle aziende: chi vince nella partita della gamification che vuole fare di ogni consumatore un homo ludens?

LA STORIA DEL PREMIO

L’Unione Nazionale Consumatori ha istituto, a partire dal 2007, il Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori, per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano (leggi chi era Vincenzo Dona). Sotto l’egida di autorevoli Patrocinii istituzionali, si svolge annualmente una giornata di convegno per fare il punto sull’attuale livello di protezione del consumatore. E’ ormai riconosciuto come il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, anche grazie all’ampia partecipazione di pubblico (con quasi 500 ospiti).

La manifestazione si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge ogni anno con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il Premio si articola nella sezione “Personalità” (ed è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, delle istituzioni, della società civile) e nelle sezione “Tesi di laurea in materia di consumo”.

www.consumatori.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio