La nuova disciplina degli interessi bancari: la fine dell’anatocismo? Il nuovo articolo 120 t.u.b. e la proposta di deliberazione del CICR

Logo MC 30 anni webRoma, 8 ottobre 2015, ore 14.00 -19.00. Auditorium del Comitato Italiano per l'UNICEF, via Palestro 68.  Movimento Consumatori è un’associazione nazionale che da 30 anni rappresenta i cittadini presso istituzioni, enti ed erogatori di servizi e difende i loro diritti di consumatori e di piccoli risparmiatori. Cirio, Parmalat, Fonsai e Mps, sono solo alcuni degli scandali finanziari che ci hanno visto in prima linea. Grazie alla nostra campagna STOP ANATOCISMO abbiamo ottenuto numerosi provvedimenti inibitori cautelari nei confronti delle banche che hanno continuato ad applicare l’anatocismo nonostante la modifica all’art. 120 t.u.b. ad opera della legge n. 147/2013. Lo scorso 24 agosto, la Banca d’Italia ha pubblicato e avviato il procedimento di consultazione sulla proposta di deliberazione diretta a regolare la produzione di interessi nell’attività bancaria. La nuova disciplina solleva numerosi problemi applicativi di primaria importanza per imprese, consumatori e banche.

Per questo motivo, Movimento Consumatori ha organizzato il convegno La nuova disciplina degli interessi bancari: la fine dell’anatocismo? diretto ad analizzare le soluzioni adottate con la proposta di deliberazione. L’evento - primo di una serie di incontri organizzati per il trentennale dell’Associazione - si terrà l’8 ottobre 2015 a Roma dalle 14.00 alle 19.00 presso l’Auditorium del Comitato Italiano per l'Unicef in via Palestro, 68. Alla prima parte del convegno parteciperanno esperti in materia (docenti universitari, magistrati, avvocati, consulenti tecnici del giudice), mentre la seconda sarà incentrata su una tavola rotonda al fine di raccogliere le osservazioni degli stakeholder (vedi PROGRAMMA)
Auspicando che l’iniziativa possa essere di suo interesse, saremmo lieti di una sua partecipazione all’evento.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi al convegno è sufficiente compilare il modulo allegato ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è stato accreditato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ed è stata presentata richiesta dei crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Maggiori informazioni su www.movimentoconsumatori.it

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

CF bannerhome 200x275 privacy2.1 new

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.