Sostenibilità Consumeristica

seminario CF LAB 30Cosa è
La Sostenibilità Consumeristica è una virtuosa interazione tra consumatore e impresa nell’assunzione delle responsabilità verso un mercato sostenibile.

La sostenibilità consumeristica potrebbe essere dunque definita come quello strumento che, riorientando gli interessi individuali di consumatori e imprese, consegue l’obiettivo della costruzione di un mercato giusto ed equilibrato in cui sia il consumatore che l’impresa si fanno carico di obiettivi collettivi.

Il suo frutto è la possibilità per il consumatore e per l’impresa di poter esercitare nel mercato le proprie responsabilità per la sostenibilità in modo libero e non condizionato.

Scarica il MANIFESTO DI SOSTENIBILITA' CONSUMERISTICA

 Cosa NON è la Sostenibilità Consumeristica:

Non è solo la sostenibilità ambientale anche se l’ambiente è un patrimonio da conservare per tutti dunque anche per i consumatori.

Non è solo la sostenibilità sociale anche se i consumatori sono necessariamente anche dei lavoratori attenti ai relativi diritti.

_________________

Alcuni possibili obiettivi:
1) L’equilibrato rapporto tra prezzo, valore e qualità del prodotto o della prestazione anche attraverso il rispetto delle regole della concorrenza e il rifiuto della contraffazione.

2) Una particolare attenzione verso il consumatore meno consapevole, bambino, anziano, straniero.

3) Favorire il riuso, lo sharing, evitare lo spreco di beni e risorse.

4) Una comunicazione commerciale utile, non aggressiva,  non ambigua, non invasiva.

5)  Il rispetto della privacy del consumatore, reso consapevole, libero e responsabile nelle sue scelte di cessione dei propri dati.

6) La composizione bonaria, extragiudiziale, delle controversie di consumo.

7)  Ripensare città, infrastrutture e i servizi pubblici in termini di efficienza e sostenibilità.

8)  La diffusione della conoscenza del codice del consumo.

________________

Impegni comportamentali relativi agli obiettivi

Il raggiungimento degli 8 Obiettivi della “Sostenibilità Consumeristica” richiede da parte di consumatori e  imprese comportamenti e azioni conseguenti, specifici in relazione alle diverse responsabilità.

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169  Target da raggiungere entro il 2030.

target 2030

Di seguito, e ove possibile, sono indicati, per ciascuno degli Obiettivi consumeristici, anche i vari Target ONU ai quali alcuni dei comportamenti propri della Sostenibilità Consumeristica si propongono di contribuire.

Consumers' Forum è membro dell'ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sin dalla sua nascita, a febbraio 2016. L'ASviS è nata con l'obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 180 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

www.asvis.it 



Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

il cittadino nell era dell algoritmo

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.