Dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sono arrivate di recente nuove disposizioni per gli opera tori telefonici e i contratti sottoscritti con gli utenti: ci saranno obblighi informativi per contratti a distanza e via telefono, la comunicazione delle modifiche contrattuali dovrà essere fatta in modo trasparente, realizzata attraverso un format stabilito dall’Autori tà, la durata dei contratti non potrà superare all’inizio i 24 mesi. È un tentativo di portare trasparenza e chiarezza nel mercato. L’Agcom ha infatti approvato il regolamento con le disposizioni che rafforzano le tutele offerte agli utenti in materia di contratti relativi alla fornitura di servizi di comunicazione elettronica.

Le misure garantiscono, innanzitutto, il diritto degli utenti di scegliere liberamente e consapevolmente il proprio operatore, limitando il pericolo di attivazioni non richieste o richieste sulla base di informazioni incomplete o fuorvianti. Impongono precisi obblighi informativi in capo agli operatori nei contratti a di stanza e nelle modifiche contrattuali, che dovranno rispettare un format deciso dall’Agcom. Nel mirino dunque le attivazioni non richieste e i cambiamenti contrattuali poco chiari. Rispetto alla durata dei con tratti, l’impegno minimo iniziale non potrà superare, per i consumatori, i 24 mesi. Il regolamento approva to mira anche a promuovere, con la collaborazione delle associazioni dei consumatori, l’adozione di codici di condotta per garantire che i nuovi clienti siano acquisiti secondo criteri di correttezza e trasparenza. L’Agcom ha infine approvato alcuni orientamenti per il mercato per la conclusione tramite telefono di contratti per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica, ferma restando la competenza dell’Antitrust a vigilare sul rispetto delle disposizioni del Codice del consumo su questa materia.


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