Conciliazione Paritetica

conciliazioneCorso di formazione Conciliatori in collaborazione con Telecom Italia, Roma  8-9-10 giugno 2015.

 

 

 

 

 Programma

SEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI  TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Roma 08-09-10 Giugno 2015 

Il Seminario promosso da Consumers’ Forum e Telecom Italia ha lo scopo di formare risorse appartenenti alle 20 Associazioni dei Consumatori, firmatarie del protocollo d’Intesa, e personale Telecom Italia, scelti per ricoprire il ruolo di Conciliatori nell’ambito della Conciliazione Paritetica. Pertanto, tutti gli argomenti trattati sono affrontati con un approccio operativo teso a mettere i
singoli Conciliatori nelle condizioni di utilizzare, nell’ambito dell’attività che andranno a svolgere, quanto presentato in aula.  Durante le tre giornate del percorso formativo sono previsti interventi di Responsabili/Professionisti provenienti dal mondo dell’azienda, nella quale ricoprono ruoli di primaria importanza nelle attività inerenti attività di impatto con i consumatori e
Responsabili di alcune delle maggiori Associazioni dei Consumatori protagoniste del consumerismo in Italia .  Sarà così possibile per i partecipanti attingere dalle esperienze affrontate in aula un comportamento/ confronto con quanto si troveranno a gestire nello svolgimento dell’attività.


08 giugno
11:00 Mission di Consumers’Forum e presentazione del corso Fabio Picciolini – Presidente di Consumers’ Forum

Presentazione della Funzione Tutela dei Consumatori in Telecom Italia
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Rapporti con le
Istituzioni ed Organismi Nazionali e Locali di Telecom Italia


11:45 Evoluzione della conciliazione di consumo in europa
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università
di Torino


MODULO TUTELA DEL CONSUMATORE
12:30 Canali di accesso e gestione del cliente CONSUMER
Giacomo Solfanelli – Responsabile Caring Operations Consumer


13:30 Lunch


14:30 Passaggi tra operatori
Vincenzo D’ippolito – Responsabile Offerte Wholesales Regolamentate e Regolam
Energy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia


LA CONCILIAZIONE PARITETICA
16:00 Accordo di conciliazione Paritetica TI/AACC. L’esperienza di questi anni.
Agata Carosi – Responsabile Rapporti con le Associazioni Consumatori e Conciliazione
Paritetica della Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia


Sergio Veroli – Segretario Nazionale Federconsumatori


17:00 Coffe break


17:15 Sistema CONARB- Gestione delle conciliazioni
Paolo De Santis - Responsabile Funzionale sistema CONARB di Telecom Italia
Information Technology


18:30 Chiusura giornata


09 giugno
MODULO PRIVACY
9:30 Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione.
Roberto Fermani - Responsabile Privacy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia


10:30 Gli aspetti psicologici e relazionali che più permettono di costruire delle conciliazioni efficaci.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano


11:45 Coffee break


12:00 Le diverse modalità di conciliazione on-line o de visu e i loro possibili risultati.
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati e formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione
Armando Pintus


13:15 Light Lunch


14:30 Canali di accesso e gestione del cliente BUSINESS
Paolo Chiozza – Responsabile Caring Operations Interprise

15:15 Esercitazioni pratica 1 su un caso di telefonia fissa con successiva analisi dei
risultati ottenuti e valutazione da parte dei vari ruoli professionali coinvolti.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano


16:15 Coffee break
MODULO PASSAGGI TRA OPEARTORI
16:30 Esercitazione pratica 2 su un caso di telefonia mobile con successiva analisi dei risultati ottenuti e valutazione da parte dei vari ruoli professionali coinvolti.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano


19:00 Chiusura lavori


10 giugno
9:30 Codice Del Consumo
Francesco Luongo - Vice Presidente Movimento Difesa del Cittadino


10:30 Simulazione del caso 3 di Telefonia Fissa e riflessioni sulle modalità utilizzate di conduzione e gestione operativa delle conciliazioni fatte
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano


13:30 Light Lunch


14:30 Aspetti rilevanti che permettono di creare valide conciliazioni paritarie delegate e considerazioni conclusive.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano


16.00 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Giuseppe Mermati - Segretario Generale Consumers’ Forum


Chiusura Seminario ore 14:00
N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)

scarica il programma

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

la corretta informazione al consumatore un aspetto di sostenibilita consumeristica

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival 2018

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.