logo adocGli sprechi alimentari restano un problema cui è necessario dare una risposta in tempi rapidi. Ne è convinta anche l’Adoc secondo cui è impensabile sprecare ogni anno quasi l’equivalente di un mese di spesa. Ogni famiglia, infatti, ogni anno getta nel cassonetto circa 480 euro, ogni mese, invece, ne spende in media 570. Il 36% dei prodotti che si buttano sono quelli freschi, come latte, uova e carne, tra i prodotti più sprecati troviamo il pane (18%) frutta e verdura (16%) e prodotti in busta.
 

logo adiconsumIn occasione del VI Congresso Nazionale Adiconsum che si terrà dal 21 al 23 Maggio 2013 all’Hotel Radisson Blu.
Ecco il programma della giornata di Martedì 21 maggio:
•      la mattina: Consumatori e corpi intermedi della società per una nuova economia.
•      il pomeriggio: Servizi tra equità, efficienza e regolazione.
 

logo movimento consumatoriAnche quest'anno, MC aderisce alla campagna per la sicurezza degli utenti deboli della strada. Movimento Consumatori anche per il 2013 è tra i promotori della campagna "Siamo tutti pedoni". L'iniziativa, che prende il via il 13 maggio, quest'anno è parte di Piedi per terra, un progetto più ampio che ha l'obiettivo di far crescere la sensibilità sociale sui problemi di chi cammina. Mira a promuovere progetti pilota, sostenere e diffondere interventi a favore della mobilità pedonale, con un approccio multidisciplinare agendo sul piano infrastrutturale, normativo, educativo e culturale.
 

logo centromarca“Considerando un’inflazione del settore attorno all’1,8%, il quadro complessivo delle vendite resta fortemente negativo per le imprese”, sottolinea Luigi Bordoni, presidente di Centromarca. “La Pasqua, anticipata rispetto al 2012, ha permesso di chiudere marzo con un segno positivo puramente nominale: le previsioni per aprile restano negative. Non potrebbe essere diversamente se consideriamo che i problemi di fondo delle famiglie sono sempre gli stessi: riduzione del potere d’acquisto, elevati costi dei settori non liberalizzati, tassazione elevata, aspettative decrescenti per il futuro... Il quadro è aggravato dall’incertezza politica e dalla mancanza di risolutivi interventi di politica economica a sostegno della domanda e delle imprese”.
 

logo CONFconsumatoriDodici catene delle sedici contattate hanno risposto a Confconsumatori. Tra le risposte anche esempi virtuosi da “esportare”. Lo scandalo della carne equina ha evidenziato alcune, intollerabili, lacune nella Legislazione Comunitaria in materia di tracciabilità e sicurezza alimentare, in particolare sui prodotti trasformati. Confconsumatori, fin da subito, ha rivolto a tutti i principali rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata alcuni brevi quesiti, da un lato per conoscere la diffusione del problema e, dall’altro lato, con l’intento di sollecitare da parte della GDO soluzioni che, tramite l’adozione di “buone pratiche” a tutela del consumatore, anticipino i contenuti di una normativa comunitaria che risulta sempre più urgente.
 

logo agos ducato webUn’App per ottenere tutte le informazioni sui prodotti, così da avere un approccio consapevole verso il credito al consumo e gli altri strumenti finanziari. A lanciare l’applicazione (scaricabile negli store di Apple e Google) è Agos Ducato, che ha pensato di mettere a disposizione dell’utente, a portata di App, diversi strumenti: dal calcolatore che consente di effettuare una simulazione della rata del prestito in base alla propria situazione finanziaria, sino alla geolocalizzazione per poter conoscere la filiale/agenzia più vicina per richiedere un appuntamento e saperne di più.

logo nuovo UNCScarica l'articolo a firma di Massimiliano Dona, segretario generale di Unione Nazionale dei Consumatori.

logo centromarcaUniversità Bocconi, Milano - Aula Magna Via Gobbi, 5 - 16 aprile ore 11.00. Pietro Barilla, un uomo e un imprenditore i cui valori hanno determinato lo sviluppo di uno dei simboli del Made in Italy.  In occasione dei cento anni dalla sua nascita, Guido Barilla e altre personalità discutono di un modello ancora attuale che ha caratterizzato il successo di un’impresa. 
 
 

energia a viva voce‘Energia: Diritti a viva voce’  senza interruzione il servizio al cittadino. Continua l’attività degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori e del numero verde (800 82 12 12) e si inaugura OGGI il sito www.energiadirittiavivavoce.it. Dall’inizio del progetto oltre 15.000 consumatori assistiti grazie al  progetto “Energia: diritti a viva voce”.
 

logo ferrovie webIl 98% dei clienti di Trenitalia che hanno ricorso alla Conciliazione Paritetica si è dichiarato soddisfatto e ha accettato le soluzioni proposte, risolvendo così la sua controversia con l’azienda. Nel 2012 sono stati quasi 400 i casi affrontati con procedure che non hanno superato i 45 giorni e che, per puntualità ed efficienza, hanno suscitato l’apprezzamento di varie Associazioni dei Consumatori.
 

 
logo federconsumatori15 aprile 2013 - Presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Sala Natali . Via IV Novembre, 149 00187 Roma. Il 15 Aprile 2013 verrà presentata la versione italiana di Consumer Classroom, il sito (disponibile in 21 lingue) finanziato dalla Direzione Generale Salute e Consumo (DGSANCO) della Commissione Europea per incentivare la diffusione della cultura e dell’educazione al consumo, specialmente tra i giovani delle scuole superiori. Federconsumatori è partner del progetto insieme a ADETEF (Società del Ministero dell’Economia francese), ASTEC (Società di servizi irlandese), SIVECO (Società Informatica rumena), EURONET (Società di servizi belga).
 

logo nuovo UNC'Caro panino quanto mi costi?' è il titolo della campagna Facebook e Twitter (segui l'hashtag #caropanino e #cheprezzi) lanciata dall'Unione Nazionale Consumatori  nell'ambito di un'inchiesta sulla qualità dei servizi autostradali. Numerosi consumatori hanno scritto ai nostri sportelli denunciando i prezzi alti di alcuni articoli standard (come il panino, l'acqua, la bibita, il caffè) venduti nelle aree di sosta, ma anche scarsa qualità dei prodotti e, a volte, inadeguate condizioni igieniche:
 

logo adiconsumOre 10.00 – 16.00 Incontro con i consumatori,  Ore 11.00 – 12.00 incontro con la stampa.  Appuntamenti anche a Verona, Firenze, Matera e Taranto.  Adiconsum, in occasione della ricorrenza della Giornata europea del consumatore, incontra i consumatori a Roma dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso la Galleria Alberto Sordi, in via del Corso a Roma.
 

logo federconsumatoriIl 15 marzo, in occasione della Giornata Europea del Consumatore, sarà presentato il nuovo portale europeo a disposizione dei cittadini: Consumer Classroom. Una piattaforma fortemente interattiva che intende incentivare la diffusione della cultura e dell’educazione al consumo, specialmente tra i giovani consumatori.
 

logo assoutenti 109x60Norme a tutela degli utenti e attività delle Autorità di garanzia.
E' uscito il numero di marzo 2013 della newsletter Leggi Regole e Consumatori.
 
 
 
 
 
Per iscriversi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio