Agos con i suoi dipendenti ha contribuito con 500 mila euro alla somma di 1 milione di euro donato dal Gruppo Crédit Agricole Italia alla Croce Rossa Italiana per agire in prima linea accanto a chi ha più bisogno.
 

Anche in questo momento di emergenza, Edison contribuisce al sostegno del Paese. Grazie alla piena operatività delle sue 200 centrali elettriche e delle attività di servizi energetici e di fornitura di energia, garantisce un servizio essenziale e imprescindibile. Inoltre, per restare vicino ai clienti duramente colpiti dall’emergenza sanitaria, Edison annuncia oggi il piano Edison per l’Italia.

L’iniziativa si rivolge in particolare a: Clienti residenziali over 65, che per il pagamento usano il bollettino postale. Clienti residenziali ai quali, dal 1° marzo, è stata attivata la cassa integrazione. Piccole aziende ed esercizi commerciali dichiarati come non essenziali dai decreti Covid-19 vigenti. Edison per gli over 65. Edison per l’emergenza economica. Edison per le piccole aziende e gli esercizi commerciali.

Il progetto “Consumer Angels” è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.D. del 01/10/2018) e realizzato in partenariato dalle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori, U.Di.Con. e Movimento Difesa del Cittadino. Terminerà a ottobre 2020, intende facilitare la relazione tra i consumatori e le Associazioni di tutela con l’obiettivo di migliorare il grado di consapevolezza dei consumatori sui propri diritti e fornire loro gli strumenti per metterli in atto.

Gli sportelli dell’associazione proseguono le attività online per non lasciare soli i consumatori. Tutte le sedi dell’associazione sono attive e lavorano a distanza, proseguendo le attività di assistenza e consulenza online, impegnandosi ogni giorno per essere costantemente vicino ai consumatori e alle loro necessità.

Acedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione per risolvere molte pratiche quotidiane è in questo periodo più che mai fondamentale. Dobbiamo restare a casa e i servizi digitali ci vengono in aiuto. Hai bisogno di assistenza perché non sai quali sono e come accedervi? Vuoi info sulla tutela della tua privacy quando utilizzi i servizi digitali? Chiama il nostro call center nazionale 351 7153449 dalle 9.00 alle 13.00 o inviaci un whatsapp.

DreamLab è l'App di Fondazione Vodafone che permette a migliaia di persone di accelerare la ricerca in campo medico, semplicemente mettendo in carica il proprio cellulare, mentre si dorme. Grazie a DreamLab, il progetto coronavirus (COVID-19) combina algoritmi di intelligenza artificiale e potenza di calcolo degli smartphone, per accelerare la scoperta di nuovi componenti antivirali nei farmaci esistenti e negli alimenti.

 
Continuano gli appuntamenti di #oltrelemergenza, ciclo di incontri di Cittadinanzattiva. Martedì 28 aprile, dalle 17.30 alle 18.30, con Roberto Malaman di #ARERA e Mario Staderini di #AGCOM, parleremo di " Luce, acqua, gas e telecomunicazioni. Quali misure per forniture e bollette in tempi di COVID-19"
 

Su proposta della Regione Lazio, Federdistribuzione ha aderito ad un’iniziativa, ribattezzata “Spesa facile”, a favore delle persone in stato di necessità a causa dell’emergenza COVID-19. Si tratta di un protocollo di intesa, per supportare chi, trovandosi in particolare difficoltà, non ha modo di uscire dalla propria abitazione. Per queste fasce più deboli della popolazione il protocollo prevede, per i punti vendita che aderiscono (quasi 500 delle aziende associate a Federdistribuzione), la consegna a domicilio della spesa alimentare da parte di volontari, che hanno un accesso privilegiato ai negozi. Un’iniziativa trasversale, sottoscritta da realtà del terzo settore, da diverse associazioni di categoria presenti nel territorio regionale, altre associazioni del commercio e Anci.

La federazione della terza età lancia il numero verde 800.99.14.14 per il supporto psicologico agli anziani soli, in collaborazione con WINDTRE e la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza. Un numero verde per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa. Questa l’iniziativa lanciata da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza che, con la sua rete di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, risponderà alle chiamate di quanti hanno bisogno di una voce amica, di un sostegno psicologico per attraversare questa fase di isolamento.

La Federazione mondiale che riunisce le Associazioni nazionali degli investitori in pubblicità e in comunicazione ha assegnato alla piattaforma il riconoscimento come migliore progetto internazionale per la gestione dei big data per il marketing e la comunicazione. La WFA (World Federation of Advertisers), la Federazione mondiale che riunisce le Associazioni nazionali degli investitori in pubblicità e in comunicazione, ha conferito al progetto Nessie, sviluppato da UPA in collaborazione con Neodata Group, il prestigioso President’s Award, riconoscimento assegnato ogni anno alle iniziative più significative promosse dalle associazioni nazionali degli advertiser. Il Premio, consegnato da Raja Rajamannar, presidente di WFA, testimonia il carattere innovativo di Nessie (Next gEneration System for Strategic Insight Exploitation), uno dei primi progetti di sistema a livello internazionale per la gestione consortile dei big data al servizio del marketing e della comunicazione. Le aziende aderenti mettono in comune i dati degli utenti attraverso un data lake, progettato e sviluppato da Neodata Group, fornitore e partner tecnologico del progetto Nessie, che per la sua realizzazione si è avvalsa delle soluzioni cloud Microsoft Azure. I brand arricchiscono vicendevolmente i cookie rilasciati da chi transita sui loro siti o raccolti su vari device attraverso campagne pubblicitarie digitali, con l‟obiettivo di valorizzare i dati e trasformarli in strumenti di profilazione dell‟audience e ottimizzazione delle strategie di marketing.

Questa la cifra minima donata, secondo le stime, ad ospedali, enti ed istituti di ricerca legati per la gestione dell'attuale crisi sanitaria
Secondo le prime stime almeno 45 milioni di euro sono stati devoluti nell’arco delle ultime settimane dalle industrie associate a Centromarca per sostenere ospedali, enti ed istituti di ricerca impegnati nell’assistenza ai malati e nelle attività di studio per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19.

• Concreto supporto a docenti, studenti e famiglie per didattica online in emergenza sanitaria
• Per aderire all’iniziativa, in una pagina web dedicata i docenti possono segnalare chi tra i loro studenti non dispone di una connettività propria e di strumenti ad hoc. WINDTRE, Microsoft Italia e La Fabbrica mettono insieme le proprie competenze per offrire a docenti, studenti e famiglie un supporto completo per le attività di didattica online e lanciano il progetto “STUDIARE CONNESSI - Un nuovo modo di fare scuola”. L’obiettivo è quello di creare un sistema integrato che permetta di portare avanti il percorso formativo degli alunni e che agevoli la comunicazione.
 

La prima testimonianza è di Nicola Bertolini, Contact Manager presso Azienda Ospedaliera Monza.

Grazie alla collaborazione tra Poste e l’Arma dei Carabinieri, 23.000 pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici Postali. Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri. Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

I Piani Industriali di taluni gruppi bancari hanno previsto la chiusura di numerosi sportelli sia in diversi paesi di provincia, che nelle grandi città. Ciò ha determinato che i consumatori che necessitano di prelevare – afferma Danilo Galvagni vice presidente Nazionale di Adiconsum – essendo impossibilitati dal DPCM 22 marzo 2020 allo spostarsi in comuni limitrofi, sono costretti a prelevare ai bancomat di altre banche, caricandosi delle commissioni pari a € 2/3. Per questo Adiconsum ha lanciato la proposta al sistema bancario di azzerare, almeno in questo periodo di emergenza sanitaria, le commissioni sui prelievi.”

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