logo_CasaDelConsumatore_web

Casa del Consumatore APS è un'associazione nazionale di consumatori costituita nel 2000 che informa, assiste e tutela i consumatori, sia online che presso le oltre ottanta sedi dislocate sul territorio nazionale.

Casa del Consumatore è riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da diverse Regioni italiane e fa parte di Beuc, l'organizzazione maggiormente rappresentativa dei diritti dei consumatori a livello europeo.

Casa del Consumatore ormai da anni incentra le proprie attività di assistenza e informazione soprattutto sul web, con soluzioni spesso innovative rispetto ad altre analoghe organizzazioni.

Abbiamo realizzato e gestiamo il Blog del Consumatore, il primo e più letto blog dedicato ai consumatori, dal 2009 sulla testata giornalistica TGCOM24, il primo Tg italiano nato sul web.

Dal 2010 raccogliamo le adesioni alla nostra associazione con pagamento online sul sito e non solo presso le sedi.

Nel 2011 siamo stati la prima organizzazione di consumatori a realizzare un'app, dedicata ai diritti del turista.

Nel 2014 abbiamo lanciato la prima versione di ShoppingVerify, il primo e unico sito di recensioni a livello europeo gestito da un'associazione indipendente di consumatori. Grazie a ShoppingVerify Casa del Consumatore nel 2024 ha vinto il Premio Antitrust. Oggi ShoppingVerify è l'unica piattaforma in Italia che consente ai consumatori di commentare gli e-commerce, inviare reclami e attivare procedure di conciliazione online con gli store.

Nel 2020, in piena esplosione dell'e-commerce per effetto della pandemia, abbiamo realizzato VerificaSito, uno strumento utilizzato ogni anno da decine di migliaia di consumatori per verificare l'affidabilità dei siti e-commerce.

Cariche
Presidente nazionale: Giovanni Ferrari
Segretario generale: Francesca Pinciroli
VicePresidente: Marco Biso

Sede Nazionale
Via Bobbio 6 – 201144 Milano
Tel. 02 76316809

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casadelconsumatore.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U