• Facebook
  • Linkedin
  • X
  • YOUTUBE
  • Flickr
  • HOME
  • Consumers' Forum
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Bilanci
    • Organi Associativi
    • Relazioni Istituzionali
  • Media
    • News
    • L'Opinione
    • Voce ai Soci
    • Noi e la stampa
    • Newsletter Dialogo Aperto
  • Attività
    • Iniziative
    • Studio e Ricerca
    • Formazione
    • Conciliazione Paritetica
    • Sostenibilità Consumeristica
  • Soci
  • Contatti
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Soci
    • Area Riservata Formazione
logo consumers'forum
  • Facebook
  • Linkedin
  • X
  • YOUTUBE
  • Flickr
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Newsletter
  4. Il ruolo di regolazione delle Authority in tempi di crisi. Quale tutela per i consumatori?
No image available
23 Febbraio 2012

 

< SOMMARIO 1 2 3 4 > ARCHIVIO

Eventi
Vai al Workshop annuale “Authority
e Consumatori. La regolazione ai tempi della crisi.”, tenutosi a Roma il 26 novembre 2013. Guarda le foto, senti la registrazione audio dei lavori, guarda le riprese video, scarica i materiali di ricerca.
Ricerche
Scarica il rapporto
CONSUMERISM 2013, a cura di Consumers’ Forum e in collaborazione con Università Roma Tre.
 

< SOMMARIO 1 2 3 4 > ARCHIVIO
 
Seguici anche su:
  

Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum

Coordinamento. E’ questa la parola d’ordine che emerge dall’edizione 2013 di Consumerism, il rapporto che Consumers’ Forum cura ogni anno in collaborazione con l’Università Roma e in cui fa il punto sullo stato dell’arte della normativa a tutela del consumatore. Coordinamento tra Autorità di regolazione per raggiungere quello che i ricercatori individuano come punto di partenza e di arrivo allo stesso tempo: la tutela del consumatore. Ciò che emerge con chiarezza è un’eccessiva frammentazione della disciplina che ha conseguenze negative non solo sugli operatori istituzionali ma anche e soprattutto sul cittadino – consumatore.
Nel rapporto vengono avanzate proposte a vari livelli per garantire un livello minimo di tutele nei diversi mercati. Il primo livello, sul piano normativo, consiste in una revisione del codice di consumo che consente di chiarire il rapporto tra regolazione orizzontale (ad esempio, per la tutela della concorrenza) e regolazione verticale (nei singoli settori). La relazione è stabilita infatti oggi dal Consiglio di Stato, che sancisce la prevalenza della norma di settore in quanto speciale, rispetto a quella sulla concorrenza, generale.
Dagli interventi dei presidenti delle autorità intervenuti al convegno di Consumers’ Forum è emerso che una norma simile sarà presto adottata. Questo risultato conferma da un lato l’alto livello scientifico del rapporto annuale che Consumers’ Forum realizza con L’Università di Roma Tre e dall’altro l’utilità, nonché la tempestività delle proposte che vengono avanzate nel rapporto.
Il secondo livello delle proposte è relativo a un maggior coordinamento delle Authority in tema di tutela del Consumatore. Anche sul secondo livello delle proposte, relativo a un maggiore coordinamento delle Autorità sulla materia consumerista, è emersa una disponibilità, da parte di alcune Autorità, a un approfondimento. Quanto poi al terzo livello, dei rapporti tra operatori, si sottolinea la necessità di linee guida comuni per i contratti di servizio e le carte di qualità dei servizi pubblici locali, come è già emerso nei giorni scorsi in ambito CNCU.
Sul quarto livello relativo all’azione delle Associazioni dei consumatori, Fabio Picciolini, Presidente di Consumers’ Forum ha affermato: “Le associazioni sono stakeholders fondamentali per l’azione istituzionale sui tre livelli precedenti (normativo, regolatorio e dell’autoregolamentazione) e devono partecipare al cambiamento”. “Consumers’ Forum auspica una generale presa d’atto e l’assunzione di responsabilità di tutti gli attori. Le azioni multilivello sono ormai imprescindibili per una ancor più efficace Tutela del Consumatore” ha concluso il Presidente.

 

  1. Salvatore Rossi, Guido Stazi
  2. Guido Pier Paolo Bortoni, Andrea Camanzi, Sergio Santoro
  3. Giovanni Pitruzzella, Angelo Marcello Cardani, Antonello Soro
  4. Sommario
  • Facebook
  • Linkedin
  • X
  • YOUTUBE
  • Flickr

logo consumers' forum

Consumers’ Forum
CF 96399420585 | P. IVA 14159611004
Via degli Scipioni, 8 - 00192 Roma
Tel +39 06 39725486 Fax +39 06 39887519
Email segreteria@consumersforum.it

© 2025 Consumers' Forum - Privacy Policy
powered by logo patner make next