Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
questo numero della newsletter Dialogo Aperto è dedicato alla giornata conclusiva di Consumeeting, l’evento organizzato da Consumers’Forum nel corso del quale si sono confrontati i principali attori del consumerismo italiano. E’ stata una due giorni ricca di successo, ricca di spunti su cui dobbiamo interrogarci. Abbiamo avuto la fortuna di avere tra i nostri relatori importanti esponenti delle istituzioni italiane ed europee: per citarne alcuni, il sottosegretario Simona Vicari, presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella e il Commissario Europeo per la Politica dei Consumatori, Nevem Mimica, alla sua prima visita ufficiale.

Credo che il consumerismo italiano sia ad un punto di svolta: le associazioni dei consumatori devono ragionare su cosa sia meglio fare in prospettiva, se limitare la loro azione alla tutela dei consumatori ex post o estenderla all’ex ante, alla informazione e alla prevenzione. Sono convinto, anche sulla base di quanto è emerso nel corso del dibattito che ha animato la prima giornata della nostra manifestazione, che sia quest’ultima la direzione che deve seguire il consumerismo italiano: dobbiamo slegarci dalla ‘rappresentazione’ e dare più peso alla rappresentanza. Solo così ci saranno ampi spazi di crescita per il nostro movimento. E’ un percorso lungo e difficile, ma dobbiamo avere il coraggio e la forza di inziare.

La tavola rotonda che ha concluso i lavori è stata dedicata al tema delle Liberalizzazioni e ha aperto i lavori una ricerca condotta dall’Università di Catania che ha fatto il punto sulla storia del processo nel nostro Paese in un’ottica comparata.

Buona lettura!

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U