Consumeeting 2015: le sfide della sanità

E la salute? In Italia c’è una crescente domanda di sanità, legata anche ai cambiamenti demografici della popolazione e intrecciata con un crescente impoverimento, acuito dalla crisi economica. “La popolazione che invecchia è quella meno digitale”, ha detto Massimo Casciello, Direttore generale digitalizzazione e sistema informativo sanitario del Ministero della Salute. In campo le novità sono tante, dal Patto per la salute digitale al fascicolo sanitario elettronico alla farmacia dei servizi.

L’erogazione da parte delle farmacie di servizi aggiuntivi quali consegna dei farmaci a domicilio, test diagnostici di prima istanza, prenotazione di visite ed esami, campagne di prevenzione, rappresenta dunque un’opportunità per il sistema sanitario nazionale e per tutti coloro che rischiano di essere esclusi dall’erogazione dei servizi. Dice Federfarma: “Le potenzialità delle farmacie sul fronte della prevenzione sono emerse in modo evidente dai primi dati forniti da Promofarma sull’erogazione di prestazioni di telemedicina tramite la piattaforma elaborata da Promofarma stessa per Federfarma: le 1.606 farmacie ad oggi collegate hanno erogato 17.000 prestazioni (elettrocardiogramma refertato a distanza, holter pressorio, monitoraggio e diagnostica a distanza aritmie cardiache). Dagli 8.600 elettrocardiogrammi effettuati sono emerse 2.400 casi di anomalie che sono stati indirizzati al medico. Il 7% dei casi di aritmie è stato classificato come codice rosso e indirizzato al pronto soccorso”.

Tutto questo chiama in causa anche il ruolo delle farmacie nel monitoraggio delle terapie. La mancata aderenza a farmaci e terapie rappresenta infatti un problema: un paziente su cinque dimentica di assumere la terapia e uno su sette sbaglia il dosaggio del farmaco; il 22% dice di essere stato costretto a interromperla per reazione allergica, perché inefficace ma anche per i costi (dati Cittadinanzattiva). È pari al 10,8% la percentuale di chi decide volontariamente di sospendere la terapia o di non avviarla.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio