• Facebook
  • Linkedin
  • X
  • YOUTUBE
  • Flickr
  • HOME
  • Consumers' Forum
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Bilanci
    • Organi Associativi
    • Relazioni Istituzionali
  • Media
    • News
    • L'Opinione
    • Voce ai Soci
    • Noi e la stampa
    • Newsletter Dialogo Aperto
  • Attività
    • Iniziative
    • Studio e Ricerca
    • Formazione
    • Conciliazione Paritetica
    • Sostenibilità Consumeristica
  • Soci
  • Contatti
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Soci
    • Area Riservata Formazione
logo consumers'forum
  • Facebook
  • Linkedin
  • X
  • YOUTUBE
  • Flickr
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Newsletter
  4. Consumeeting 2015. Il consumatore interconnesso Parte ii
No image available
23 Febbraio 2012

 

< SOMMARIO 1 2 3 4 > ARCHIVIO

Eventi
Guarda il programma, leggi i materiali, guarda le foto e i video della terza edizione di Consumeeting “Il Consumatore interconnesso”, a cura di Consumers’ Forum. Roma lunedì 12 ottobre 2015
SAVE THE DATE “Authority: quale rapporto con il consumatore nell’era della condivisione?” Roma 19 novembre 2015 - Palazzo Santa Chiara
In evidenza
Leggi le news segnalate da Consumers’ Forum
Ricerche
Leggi il VI Report sulle Conciliazioni paritetiche, a cura di Consumers’ Forum
Voce ai Soci
Leggi le attività dei Soci di Consumers’ Forum
In Agenda
Leggi gli appuntamenti che Consumers’ Forum ti segnala
 

< SOMMARIO 1 2 3 4 > ARCHIVIO
 
Seguici anche su:
 

Lamberto Santini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
dobbiamo far crescere i cittadini perché diventino consumatori non solo interconnessi ma consapevoli. Ognuno di noi è allo stesso tempo consumatore, cittadino, paziente, cliente, utente, lavoratore o prosumer. La tecnologia e il digitale sono gli strumenti grazie a cui noi consumatori abbiamo maggiore facilità di effettuare scambi di informazioni, costruire reti di relazioni, effettuare acquisti online e fruire di servizi in maniera più veloce di quanto non lo fosse solo pochi anni fa. Il consumatore è oggi, e lo sarà sempre di più, un Consumatore interconnesso.

Questa nuova figura ha bisogno di nuove tutele, penso in particolare al campo della privacy e al campo della regolamentazione della sharing economy. Oggi più che mai Associazioni di Consumatori e Aziende devono dialogare molto e fare grande esercizio, anche preventivo, di ascolto, nell’interesse di noi consumatori, di noi persone.

Coltivare una sana cultura consumerista premia il mercato e chi agisce con qualità, legalità, trasparenza e responsabilità. Anche quest’anno Consumers’ Forum ha promosso e facilitato, come è proprio della sua originale natura, il dibattito fra diverse parti del mercato, come le aziende e i consumatori, con il confronto costruttivo con le istituzioni, i media, le università, per tenere il punto sugli scenari del consumerismo e dei mercati, con focus sulla figura del Consumatore. Vogliamo avere capacità di ascolto per dare risposte concrete.

Dopo  questa  edizione,  diamo  idealmente appuntamento alla prossima edizione di Consumeeting, e, ancor prima, alla prossima edizione dell’appuntamento annuale con tutte le Authority che si terrà a Roma il
19 novembre, sempre grazie a Consumers’ Forum, originale think tank dove dal 1999 si confrontano e dialogano associazioni di consumatori, imprese e loro rappresentanze, istituzioni e università.

 

  1. Consumeeting 2015: il filo rosso che lega tutto
  2. Consumeeting 2015: l’Europa chiama, l’Italia risponde
  3. Consumeeting 2015: le sfide della sanità
  4. Sommario
  • Facebook
  • Linkedin
  • X
  • YOUTUBE
  • Flickr

logo consumers' forum

Consumers’ Forum
CF 96399420585 | P. IVA 14159611004
Via degli Scipioni, 8 - 00192 Roma
Tel +39 06 39725486 Fax +39 06 39887519
Email segreteria@consumersforum.it

© 2025 Consumers' Forum - Privacy Policy
powered by logo patner make next