Responsabilità per prodotti difettosi. L'8 dicembre 2024 entra in vigore la nuova direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. La nuova direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi aggiorna e adatta le norme dell'UE in materia di responsabilità per le nuove tecnologie, garantendo una migliore protezione delle vittime e una maggiore certezza del diritto per gli operatori economici.
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha aperto una consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024. Il codice di condotta, coerentemente con le finalità delle Linee-guida approvate lo scorso gennaio, si pone l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo.
Il Presidente di Consumers' Forum Furio Truzzi si congratula con Francesco Mutti Amministratore Delegato della Mutti S.p.A. e Presidente di Centromarca * (in foto) per il premio conferitogli durante la cena di gala della Camera di Commercio americana in Italia. Ospite di Centromarca, il Presidente Truzzi ha salutato il rappresentante del Governo Matteo Salvini Ministro dei Trasporti e l’amico Alberto Gusmeroli Presidente della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati (in foto).
Recepite le norme di tutela del cliente in caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali o a distanza e maggiore trasparenza delle comunicazioni. Ribadita la responsabilità dei venditori anche per i servizi affidati a terzi
'Posizione di dominio'. Vietato collegamento dati con Meta. L'Antitrust indiano, Competition Commission of India, (Cci), ha multato WhatsApp e l'apparentata Meta per 25,4 milioni di dollari per abuso di posizione sul mercato.
La motivazione: violate le regole antitrust e imposte condizioni commerciali inique ad altri fornitori di servizi di annunci online. La Commissione europea ha multato Meta per 797,72 milioni di euro per aver violato le regole antitrust legando il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network personale Facebook e imponendo condizioni commerciali inique ad altri fornitori di servizi di annunci online.
L’Autorità aveva contestato le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online. Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori che hanno sostenuto costi extra del check-in.
A seguito di un'indagine coordinata a livello europeo, la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC) delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori e la Commissione europea hanno notificato al marketplace online Temu una serie di pratiche sulla sua piattaforma che violano la normativa UE in materia di tutela dei consumatori. La rete CPC ha ordinato a Temu di adeguare tali pratiche alla normativa UE in materia di tutela dei consumatori. Temu è ancora sotto inchiesta ed è stata invitata a fornire ulteriori informazioni alla rete. L'azione della rete CPC contro Temu è guidata dalle autorità nazionali competenti di Belgio ( Direzione generale per l'ispezione economica ), Germania ( Agenzia federale per l'ambiente ) e Irlanda ( Commissione per la concorrenza e la tutela dei consumatori ), sotto il coordinamento della Commissione europea.
Secondo una nuova ricerca, i consumatori si rivolgono sempre più a banche, assicurazioni e altri operatori finanziari per prendere decisioni più etiche e rispettose dell’ambiente in merito alle loro finanze.
Servizi e sviluppo delle infrastrutture al centro dell’incontro.
I piani di investimento per il potenziamento della rete ferroviaria, quelli per la sua manutenzione, il punto sui cantieri aperti e il piano per stazioni sempre più sicure e accessibili. Si è parlato di tutto questo in un incontro online tenuto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) con le principali sigle delle associazioni dei consumatori, promosso da FS Italiane nell’ambito dell’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto da FS e le associazioni dei consumatori.
I bonifici istantanei sono bonifici eseguiti con grande velocità: vengono accreditati sul conto del beneficiario in 10 secondi. Possono essere eseguiti 24 ore su 24 e in qualsiasi giorno di calendario. Dal 2025 entra in vigore il Regolamento europeo 886/2024, che estende l’utilizzo di questi strumenti e che equipara il loro costo a quello dei bonifici ordinari.
La sessione programmatica CNCU-Regioni ha approvato la Carta di Ancona sul diritto alla salute globale, un impegno concreto da parte delle Associazioni dei Consumatori e delle Regioni per promuovere e tutelare il diritto alla salute a livello globale
L'accordo coinvolge le divisioni canadesi di Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco. Risarciranno 100mila tra fumatori ed ex fumatori.
Approvate dichiarazioni su IA e minori, circolazione dei dati, cooperazione internazionale. Si è tenuto a Roma il quarto appuntamento del G7 delle Autorità di protezione dati, coordinato quest’anno dal Garante italiano. All’incontro – che si è svolto dal 9 all’11 ottobre – hanno partecipato il Collegio del Garante italiano e le Autorità competenti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, insieme al Comitato europeo della protezione dei dati (EDPB) e al Garante europeo della protezione dei dati (EDPS).
Il 3 ed il 4 ottobre 2024 l’AGCM ha ospitato il Competition Summit del G7 dedicato all’intelligenza artificiale, al quale hanno partecipato le delegazioni delle Autorità di concorrenza di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e della Commissione.
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U