Si è tenuto oggi un webinar organizzato dall’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers’ Forum sul tema “Il trasporto pubblico locale nello stato di emergenza sanitaria: questioni aperte e prospettive future. Dialogo tra imprese ed utenti” al quale sono intervenuti i rappresentanti del mondo delle imprese del trasporto pubblico locale ed i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Un’occasione di approfondimento e confronto sullo stato del settore del trasporto pubblico locale e sugli scenari futuri della mobilità collettiva all’esito del quale le Organizzazioni hanno convenuto di avviare un tavolo di confronto congiunto per individuare temi e proposte su cui avviare azioni condivise nel comune interesse di investire su un settore strategico per la ripresa economica e per la vita quotidiana di milioni di persone.

Il trasporto pubblico costituisce l’asse portante e strategico per la vivibilità delle città e per una ripresa piena ed efficace delle attività economiche, produttive, didattiche e sociali del Paese. L’emergenza sanitaria in atto, che sul settore ha prodotto un impatto particolarmente significativo e negativo, deve costituire un’opportunità per ripensare la mobilità del futuro e per trovare il coraggio di osare scelte i cui benefici, per il sistema e per l’utenza, saranno apprezzabili per periodi di tempo ben più lunghi dell’emergenza attuale.” Così Andrea Gibelli, Presidente di ASSTRA, a conclusione dell’incontro odierno.

Da una crisi come quella del COVID-19 è necessario uscire con un cambiamento epocale. Serve un patto tra imprese di tpl, pubblica amministrazione e cittadini per ripensare la giornata e gli orari degli spostamenti delle persone nell’ottica di ri-pensare la città come un contenitore di vivere armonioso e sostenibile. Così Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum, che conclude “ È necessario rimettere al centro il trasporto pubblico locale e tutto questo può avvenire solo coinvolgendo nel processo decisionale le associazioni dei consumatori in rappresentanza dei cittadini e utenti del servizio di tpl. Auspico a questo proposito la stesura di un protocollo nazionale tra associazioni dei consumatori e ASSTRA e una forte spinta affinché a livello locale vengano adottate tutte le indicazioni della legge n° 244 del 2007, riguardante le carte dei servizi.

www.asstra.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio