Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti il 15 ottobre 2015, ha approvato il «Regolamento» per l’accertamento e l’irrogazione delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n. 129, in attuazione della disciplina sui diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne contenuta nel Regolamento (UE) n. 1177/2010, che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004.
Sul sito Internet dell’Autorità www.autorita-trasporti.it sono disponibili i documenti relativi alle decisioni assunte, i cui effetti decorrono dalla data di loro pubblicazione.
«L’adozione di questo ulteriore Regolamento – ha dichiarato il Presidente Andrea Camanzi - assicura alla nostra regolamentazione in materia di diritti dei passeggeri uniformità con quella europea. Da oggi anche i passeggeri italiani via mare e vie navigabili interne, al pari di quelli del trasporto su ferrovia, autobus e aereo, godranno dello stesso livello di tutela, a prescindere dal mezzo di trasporto scelto».
In base al “Regolamento” approvato, i passeggeri che abbiano già presentato reclamo all’impresa di trasporto via mare o per vie navigabili interne, potranno rivolgersi in seconda istanza – anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi, ove a ciò espressamente delegate – all’Autorità di regolazione dei trasporti, per segnalare le violazioni degli obblighi di cui al Regolamento (UE) n. 1177/2010 da parte dell’impresa di trasporto.