parlamentoeuropeoBrian Simpson, presidente della commissione Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento Europeo: "I diritti dei passeggeri sono un buona maniera per proteggere i viaggiatori attraverso l'Europa. Ma l'attuale legislazione ha numerose lacune. Il PE vuole migliorare la situazione: dai risarcimenti alle regole sull'acquisto dei biglietti on line. Dobbiamo rimediare alle lacune presenti nella presente legislazione".
 
 
Risarcimento
Come migliorare il sistema di risarcimento? Simpson ha indicato che le compagnie utilizzano la clausola "di forza maggiore" per evitare il risarcimento dei passeggeri. Bisogna colmare le lacune esistenti nella legislazione.
 
Liquidi a bordo
"Abbiamo sviluppato delle macchine capaci di rilevare le sostanze esplosive nei liquidi, e penso che potremo mettere fine alla proibizione di liquidi in volo dal prossimo gennaio".
 
Biglietti on line
Comprare un biglietto on line pone un problema. "Quando prenoti on line, il primo prezzo mostrato dovrebbe essere quello finale. Il problema è che le compagnie mostrano i voli menbo costosi e mostrano il resto durante il processo d'acquisto. Quello che vorrei è un regolamento che impone di mostrare subito il prezzo più alto".
 
Fallimento della compagnia
Una delle domande è relativa a cosa può fare il PE per i passeggeri non rimborsati a causa del fallimento di una compagnia aerea. "Il PE ha richiesto un fondo amministrato dalla Commissione per rimpatriare i cittadini in caso di fallimento della compagnia. Il fondo potrebbe essere creato aggiungendo uno o due euro per ogni biglietto acqiustato. Ma il Consiglio dei ministri e le compagnie aeree non sono molto d'accordo".
 
Body scanners
"Sono contro i body scanner perché potrebbero essere un rischio per la salute. Il problema riguarda la sicurezza: che ci piaccia o meno, i terroristi hanno ancora come obiettivo i voli. Dobbiamo rimanere vigilanti. E le macchine presenti negli aeroporti sono uno dei mezzi che abbiamo per volare in sicurezza".
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio