IL PNRR DALLA PARTE DEI CONSUMATORI: LE AUTHORITY NE DISCUTONO CON CONSUMERS’ FORUM

Sedicesima edizione appuntamento annuale con le maggiori Authority, 30 novembre 2021 h 10.00-13.00


"La tutela del consumatore nel Recovery Plan":

- guarda l'intervista in cui il Professor Fabio Bassan anticipa alcuni temi che saranno sviluppati nella relazione Consumerism 2021.

- guarda l'intervista in cui il Presidente Sergio Veroli spiega perché è stato scelto di dedicare l’appuntamento annuale al Recovery Plan e che cosa Consumers’ Forum chiederà ai vertici delle autorità di controllo.

- guarda l'intervista in cui il Presidente ARERA Stefano Besseghini anticipa alcuni temi che saranno approfonditi nel corso dell’evento, partendo da una domanda fondamentale: come si può evitare che il Recovery Plan abbia ricadute penalizzanti per i consumatori?

 

Webinar martedì 22 giugno h 10,30 - 12,00, rivolto ai Soci di Consumers' Forum. Federfarma è lieta di comunicare che la possibilità di ottenere la vaccinazione anti-Covid-19 in farmacia da parte di farmacisti adeguatamente formati è una nuova opportunità messa a disposizione dei cittadini italiani, grazie a una norma inserita nella legge di Bilancio 2021.  In questo modo l’Italia si allinea ad altri Paesi europei nei quali, da tempo, le farmacie sono autorizzate alla somministrazione di vaccini, a partire da quello antinfluenzale, con importanti risultati in termini di aumento della copertura vaccinale.

Webinar 21 giugno 2021 - h 10.30/12.00 - rivolto ai Soci di Consumers' Forum

Con il 5G il nostro lavoro, la nostra vita quotidiana e il nostro modo di vivere la città cambieranno. Ci sarà un salto tecnologico che consentirà una nuova fase della trasformazione digitale. Con la nuova generazione di trasmissione dati saremo tutti più veloci e più connessi.

Lunedì 24 maggio 2021, ore 11.00/12.45 – Piattaforma Zoom.  Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presentato in questi giorni, avvia un ampio e ambizioso processo di rinnovamento, indispensabile per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, competitivo, generatore di benessere per le famiglie.

In questi tempi difficili dovuti alla pandemia da Covid-19 ci attendono sfide importanti su molti fronti. Sfide che coinvolgono e interessano tutti i cittadini, le istituzioni, le imprese. Sfide che dovranno coniugarsi strettamente con il tema dello sviluppo sostenibile del nostro Paese.

La gestione dei trasporti e della mobilità sono I punti nevralgici dell’agenda di governo, da cui dipendono una infinità di aspetti dirimenti dello sviluppo della nostra società: dalla scuola, allo sviluppo intelligente e sostenibile delle città, fino alla ripresa della vita economica e sociale del Paese.

Consumers' Forum, con i  Soci Gruppo Ferrovie dello Stato e ASSTRA, ha costruito un appuntamento pubblico in cui Istituzioni, Authority, imprese, accademici e consumatori si confrontano sul futuro del settore trasporti e mobilità negli anni più difficili e più importanti che ci aspettano. Quelli che ci porteranno, nell’era Covid-19, a gestire i fondi del recovery fund al meglio per il raggiungimento dell’Agenda 2030, verso la quale tutti siamo chiamati ad agire.

Il 12 aprile 2021, h 10,30 / 12.00, si terrà un confronto e approfondimento interno, sotto forma di webinar rivolto solo ai Soci di Consumers' Forum, sul recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2020 – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale UE L 409 del 4 dicembre 2020 – , che contiene disposizioni volte ad armonizzare alcuni aspetti delle legislazioni degli Stati membri sulle azioni rappresentative (sia di tipo inibitorio che di tipo risarcitorio) a tutela degli interessi collettivi dei consumatori.

Webinar zoom, giovedì 11 marzo h 15.00/16.30, aperto a tutti i Soci di Consumers' Forum ( e loro territoriali).

Webinar zoom giovedì 14 gennaio 2021, ore 11.30 -13.00.  Nell’ambito del programma 2021 di incontri di approfondimento riservati agli Associati, Consumers’ Forum promuove, in collaborazione con Centromarca, l’incontro "Industria di Marca, creazione di valore condiviso e impegno sostenibile".

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio