processo info consumerista 2009Lunedì 22 giugno, ore 10.00 -13.30
Roma, Centro Congressi, Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza di Roma, Via Salaria 113

Due anni fa Consumers' Forum finanziò una ricerca su "Liberalizzazioni, consumerismo e mass media". Era il primo tentativo di analizzare la rappresentazione mediatica di un movimento, quello dei consumatori, che negli ultimi dieci anni si è guadagnato le prime pagine dei quotidiani e gli schermi televisivi. La domanda di fondo era: a questo protagonismo corrisponde una capacità effettiva di incidere sulle scelte delle istituzioni, sulle politiche aziendali, sui comportamenti dei cittadini?

Due anni dopo, sempre con il contributo di Consumers' Forum, riprendiamo quel discorso con una nuova indagine focalizzata su un altro tema importante, la class action, che ha riempito le cronache e ha animato vivaci dibattiti nel 2008 e ancora è lungi dall'essere esaurito.

Quello che è successo nell'ultimo anno alle liberalizzazioni e poi alla class action pone nuovi problemi e disegna nuovi (o antichi?) scenari. I diritti del cittadino-consumatore sono meno importanti degli interessi delle aziende, della concorrenza tra le associazioni, della farraginosità del sistema giudiziario.

Come hanno raccontato questa vicenda (ancora non conclusa!) i maggiori quotidiani? Quale importanza è stata attribuita ad un tema così importante per un corretto funzionamento del mercato? Strumento di sana competizione o "pericolo per la stabilità delle aziende"? E in questa battaglia, qual è l'immagine dell'associazionismo consumerista italiano, a dieci anni dalla legge 281/98 che ne ha legittimato l'azione con un riconoscimento istituzionale?

MOVIMENTO CONSUMATORI e MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
in collaborazione con CONSUMERS' FORUM
presentano

9.45 - Registrazione

10.00 - Apertura lavori
Lorenzo Miozzi, presidente Consumers' Forum

10.15 - Perché questo "processo"?
Antonio Longo, presidente Movimento Difesa del Cittadino

10.30 - Il Rapporto "L'occasione perduta - Class action e consumerismo nella stampa italiana"
Andrea Cerase, Università La Sapienza, Facoltà di Scienze della comunicazione
Grazia Di Carlo, Ricercatrice in comunicazione d'impresa

11.00 - Il Dibattito
Coordina Giovanni Valentini, Editorialista La Repubblica
Andrea Vianello, Conduttore Mi Manda RaiTre
Rosanna Massarenti, Direttore Altroconsumo
Rocco Di Blasi, Direttore Editoriale Il Salvagente

Le Testimonianze di Associazioni e Aziende
Elio Lannutti, presidente Adusbef e senatore IdV
Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Centromarca
Gerardo Orsini, Responsabile Relazioni con i media Enel
Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori
Gianluca Benatti, Responsabile CRM e Customer Experience Monte dei Paschi di Siena
Giuseppe Garibaldi, Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione Esterna Eni
Massimiliano Dona, Segretario generale Unione nazionale consumatori

13.00 - Il Verdetto finale giuria di studenti presieduta dal
Prof. Mario Morcellini, Preside Facoltà Scienze della Comunicazione Università La Sapienza

A tutti gli intervenuti sarà distribuito l'Almanacco dei Consumatori 2008, a cura della redazione di Help consumatori.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio