filiere 2009Roma 21 gennaio 2009
h 9.30 – 13.00
Roma Eventi - Via Alibert, 5

Tema del workshop: l'inefficienza nelle filiere (in tutte in generale, nelle alimentari in particolare) è una patologia che genera direttamente forti gravami di costo a carico di tutti gli attori della catena del valore penalizzando quello finale (il consumatore); in più può consentire manovre speculative nei settori meno trasparenti.

 

Chi lavora sull'efficienza operativa, come l'industria di marca o la grande distribuzione organizzata, ha da sempre interesse a minimizzare questi fattori distorsivi e a promuovere interventi che vadano in senso contrario, in particolare in momenti come questi di crisi dei consumi e di turbolenza nei costi delle materie prime. Questa congiuntura, inoltre, fa sì che tutti gli occhi siano puntati proprio sulle filiere. Questa attenzione – in sé benefica, ha tuttavia generato e continua ad alimentare una serie di prese di posizioni poco approfondite o di proposte estemporanee ognuna delle quali, una volta divulgata, non contribuisce ad una corretta informazione del consumatore.

Obiettivo del workshop è quello di far esporre le reali problematiche di filiera da parte dei diversi attori in maniera analitica, mettendole a confronto con un pubblico di esponenti e operatori delle associazioni dei consumatori.

Welcome coffee

Apre i lavori
Lorenzo Miozzi
Presidente Consumers' Forum

Modera
Giorgio Lonardi
Giornalista de La Repubblica

Relazione a cura di
Paolo De Castro
Sen. Prof. Vicepresidente IX Commissione Agricoltura - Senato della Repubblica

Le filiere nel settore agroalimentare: valutazioni tecniche ed economiche

Dibattono
Paolo Barberini
Presidente Federdistribuzione

Antonio Lirosi
Garante per la sorveglianza dei prezzi - Ministero dello Sviluppo Economico

Luciano Sita
Vicepresidente Centromarca per le politiche del consumatore

Federico Vecchioni
Presidente Confagricoltura

Intervengono

Rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle aziende.

Light lunch

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U