prezzo concorrenza 2008Obiettivo del workshop è di indagare, confrontare e stimolare il dibattito sulle differenze d'approccio, e relative conseguenze, di due modelli economici preponderanti nel mercato attuale regolato dalla concorrenza: il modello economico che si fonda sulla competizione in base a logiche di prezzo e l'opposto modello economico che basa la competizione su logiche di qualità. Due approcci strategici, due modi di stare nel mercato che determinano e sono determinati a loro volta dalle scelte del singolo consumatore: la concorrenza di prezzo, che si riferisce al mondo della quantità, della facilità, del breve termine e la concorrenza di valore, che si riferisce al mondo della qualità, del futuro, della creatività, del lungo termine.

Workshop
Prezzo, Qualità: quale Concorrenza?
Roma 29 gennaio 2008
h 10.00 - 13.00
Sala Danilo Longhi - Unioncamere
Piazza Sallustio 21

Scarica la ricerca" Evoluzione e scenari della cultura della marca e del consumo" a cura del professor Fabris

Si intende animare il dibattito della tavola rotonda partendo dalla ricerca svolta da Giampaolo Fabris Evoluzione e scenari della cultura della marca e del consumo. La disponibilità a spendere per un bene viene messa in relazione al suo prezzo, alla sua qualità ed anche al livello complessivo di acquisto cui si aspira. E' una valutazione sempre soggettiva, dal momento che considera la pluralità delle nuove alternative di offerta cui non si vuole rinunciare. E' per questo che lo stesso stereotipo del value for money è evoluto verso un più contemporaneo concetto di value for me, secondo la definizione di Fabris, dove value for me sottolinea l'affermarsi nei singoli consumatori di paradigmi di valutazione più complessi e individualizzati. Alla crescente complessità dell'universo del consumo, si aggiunge l'emergere di nuove formule distributive all'insegna della convenienza di prezzo. In questo contesto, la "tradizionale" equivalenza tra prezzo basso e cattiva qualità così come tra prezzo più elevato e ottima qualità è insufficiente a spiegare i fenomeni in atto e a volte addirittura corre il rischio di apparire superficiale. Ne discutono esponenti del mondo delle imprese e delle loro rappresentanze, dei sindacati, dell'Antitrust ed esperti di consumerismo.

Welcome coffee

Apre i lavori
Lorenzo Miozzi
Presidente Consumers' Forum

Relazione
Giampaolo Fabris
Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università San Raffaele di Milano
Evoluzione e scenari della cultura della marca e del consumo.

Modera
Nicoletta Picchio
Giornalista de Il sole 24 Ore

Ne discutono
Pier Paolo Baretta
Segretario Generale aggiunto CISL

Francesca Ferri
Direttore Generale per la tutela del Consumatore AGCM

Ernesto Illy
Presidente Centromarca

Antonio Lubrano
Giornalista - Esperto tematiche consumeriste

Giuseppe Sverzellati
Direttore Confservizi

Giuseppe Tripoli
Segretario Generale Unioncamere

Massimo Viviani
Direttore Generale Federdistribuzione

 

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